Comitato Territoriale

Alessandria - Asti

PER I DIRITTI DI GENERE, CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

OGGETTO: Per i Diritti di Genere, contro la violenza sulle donne.


Care e cari Dirigenti,

in accordo con la Responsabile delle Politiche di genere e diritti Manuela Claysset, vi informo che stanno crescendo le iniziative in programma in occasione del 25 Novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Come UISP vogliamo far conoscere i nostri progetti ed attività per il contrasto alla violenza maschile sulle donne (ad esempio il progetto Differenze, di cui potete trovare maggiori informazioni al link: https://www.uisp.it/progetti/pagina/differenze-laboratori-sperimentali-di-educazione-di-genere-nelle-scuole-medie-superiori-per-prevenire-e-contrastare-la-violenza-sulle-donne, promuovere azioni di empowerment collaborando con le associazioni e le realtà del territorio. Inoltre attraverso la promozione della pratica sportiva femminile, possiamo sottolineare il ruolo che lo sport può avere per la consapevolezza e conoscenza di se, riprendendo quindi le linee della Carta Europea dei Diritti delle Donne nello Sport (https://www.uisp.it/nazionale/politichegenere)

Questo mese di novembre vede la nostra Associazione protagonista di  iniziative per i diritti, in un momento di  grande difficoltà per le donne di tutto il mondo: pensiamo alle  zone di guerra e conflitti, alle lotte delle donne nei Paesi che non rispettano i diritti delle persone come in Iran, donne a cui viene tolta ogni libertà, spesso abusate, violentate, uccise. Diseguaglianze, discriminazioni e violenze anche nel nostro Paese, dove ancora troppe sono le difficoltà che le donne devono affrontare per essere libere, autonome e decidere della propria vita, con il rischio di essere uccise solo per il fatto di essere donne.

L’ impegno come UISP deve continuare sui territori, grazie al lavoro dei nostri Comitati e delle nostre Asd affiliate, vi invitiamo pertanto a promuovere iniziative, collaborare con le diverse realtà, con le Associazioni delle Donne e quelle impegnate per i diritti, i Centri Antiviolenza, le Istituzioni e gli enti locali, e a segnalare al nostro indirizzo politichedigenereediritti@uisp.it le diverse attività in programma.

Con l’occasione, si ricorda che, presso la Sede nazionale UISP, sono a disposizione materiali che possono essere utili per caratterizzare ed arricchire le attività sul territorio, per contribuire a sensibilizzare chi partecipa alle iniziative organizzate dai Comitati e dai Settori di Attività: la Carta Europea dei Diritti delle Donne nello Sport a fumetti (in italiano/inglese/francese); la Mostra della Carta (7 pannelli 70x100 cm.); lo striscione In campo contro la violenza sulle donne (3x1 mt.).

Per maggiori informazioni, per richiedere i materiali e per segnalare iniziative ed attività, potete rivolgervi alla segreteria delle Politiche di genere e diritti –  politichedigenereediritti@uisp.it - tel. 06.43984350.

Cordiali saluti

Paola Palombo
Segreteria Politiche di genere e diritti

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

DAL 28 /02/2022, L'UFFICIO RIMARRA' APERTO CON IL SEGUENTE ORARIO:

9.00 - 12.00 DAL LUN AL VEN

 
 IN CASO DI ESIGENZA, E' POSSIBILE TELEFONARE AL NUMERO 0131253265 PER FISSARE UN APPUNTAMENTO POMERIDIANO.
 
 

NELLA SEZIONE MODULISTICA

SI POSSONO SCARICARE

I NUOVI FILES PER LE ASSOCIAZIONI

il Comitato Regionale ha stipulòato una convenzione C.d.c (Centro Diagnostico Cernaia) e Comitato Regionale Piemonte che offre prezzi moderati e tempi più brevi di attesa per le società per vari tipi di esami.
in allegato tutta l'informativa. Diffondete la cosa ai Vs tesserati.
Grazie per collaborazione e cordiali saluti.

 

Lettera accompagnamento

Convenzione CDC soc. sportive

Elenco prestazioni