Comitato Regionale

Basilicata

Uisp Ciclismo Basilicata, il bilancio della stagione 2021-22

L'intervista al responsabile della struttura di attività, Antonio Soranno.

Volge al termine la stagione sportiva anche per il settore Uisp Ciclismo Basilicata. Con la guida di Antonio Soranno, il settore è riuscito a presentare numerose attività e a raggiungere importanti obiettivi anche in questa stagione, segnata dalla ripartenza post pandemia da Covid-19. Tante le manifestazioni durante l'anno, all'insegna del divertimento e della sana competizione, valori che da sempre contraddistinguono le azioni Uisp.

Il resposabile del settore, Antonio Soranno, ci illustra la panoramica dell'intera stagione.

  • Quale il bilancio della stagione sportiva del settore?

«Il bilancio è sicuramente positivo, visto l'incremento dei tesserati, delle nuove società e delle attività svolte, sotto la sigla UISP. Tutto ciò grazie al lavoro capillare svolto, su quasi tutto il territorio regionale, delle asd affiliate e dai referenti del settore».

  • Quali i risultati ottenuti?

«I risultati a tutt'oggi sono più che soddisfacenti, anche se la stagione sportiva non è ancora conclusa: dalle attivtà svolte alle competizioni inserite nel calendario di BicinPuglia-Basilicata, dalle randonee inserite nel calendario nazionale UISP alle ciclo passeggiate e al bicincitta. Tutte le azioni hanno avuto un successo notevole. Infatti delle 6 gare previste nel calendario Bicinpuglia-Basilicata ne sono state svolte 3, la prima a Rionero in Vulture, organizzata dal Velocifero, che ha visto la partecipazione di circa 170 ciclisti; la seconda a Montescaglioso, organizzata dalla ssd Athena club, con più di 200 partecipanti; la terza a Picerno a cura dell ASD il Riccio con la presenza di circa 100 ciclisti. Mentre per la randonee si rileva l'ottimo risultato per la società Materana di Pino Squicciarrini con la nona edizione della 9 colli che ha visto la partecipazione di oltre 300 ciclisti. Spiace per la tappa prevista al parco di Gallipoli Cognato, presso le dolomiti Lucane, che non si è potuta svolgere per problematiche relative alla gestione commissariale del consiglio di amministrazione, che non ha voluto assumersi responsabilità nel concedere le autorizzazioni. Spiace per il movimento del ciclismo, ma sopratutto per la ricaduta positiva che questi eventi hanno su tutto il territorio in cui si svolgono».

  • Quali gli obiettivi e le azioni per il prossimo anno?

«Restano ancora due tappe, una presso Sasso di Castalda domenica 07-08-2022 e un'altra ad Oppido Lucano a settembre, entrambe organizzate dalla asdcicloamatori di Oppido Lucano, oltre che una tappa delle randonee, la "coast to coast" organizzata dalla asd Team Bike Matera. Sicuramente il prossimo anno verranno riproposte le tappe del 2022, con l'aggiunta di una gara su strada che si intende organizzare sulle Dolomiti Lucane. Gli obiettivi ovviamente non sono solo competitivi, ma ciò che si intende fare in più per il prossimo anno è  intensificare l'attività del cicloturismo, rivolto a tutte le fasce e categorie di ciclisti».

Uisp Basilicata

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE