L’epilogo della stagione sportiva 2025 del ciclismo UISP si è svolto domenica 16 novembre a Bologna presso il Circolo Arci Benassi. Durante la tradizionale festa annuale del ciclismo made in Bologna si sono svolte le premiazioni a livello provinciale ma anche a quello nazionale.
Alla presenza del coordinatore nazionale ciclismo Uisp Giovanni Punzi e del coordinatore delle attività Luigi Menegatti, sono state quindi anche premiate le società e i singoli ciclisti che hanno raggiunto i migliori risultati nel Criterium Nazionale.
La Ciclistica Bitone si è aggiudicato il titolo grazie alla partecipazione al maggior numero di manifestazioni previste dal calendario e chilometri percorsi davanti al gruppo Mugello Toscana Bike e Polisportiva Tozzona Imola. Tra le società bolognesi da segnalare il sesto posto conquistato dall’Avis Bolognese e l’ottavo dalla Ciclistica Medicina 1912.
A livello di singoli, ottimi risultati per i rappresentanti della Bitone, sei dei quali si sono piazzati nelle prime sei posizioni, aggiudicandosi anche la maglia tricolore.
Per il campionato provinciale di Bologna, numerosi i riconoscimenti consegnati dal coordinatore Franco Magli, che ha organizzato al meglio la mattinata di premiazioni, e della presidente del Quartiere Savena Marzia Benassi, in rappresentanza del Comune di Bologna.
Per la classifica a squadre ad aggiudicarsi il titolo è stata l’Avis Bolognese, davanti a Ciclistica Bitone, Circolo Dozza, Ciclistica Due Torri, Polisportiva Lame, Avis San Giorgio, Philippine Cycling Team, Avis Pianoro.
Nell’occasione si sono svolte anche le premiazioni del circuito di granfondo non competitive Giro dell’Appennino Bolognese e Valli di Comacchio e della Combinata Emilia che teneva conto dei risultati ottenuti da squadre e singoli in questo circuito e in quello delle 2Cime.
Il circuito dell’Appennino è stato vinto dalla società Avis Bolognese che ha preceduto il gruppo Philippine Cycling Team e Team Borghi Racing. Non sono entrate in classifica le società organizzatrici delle 4 granfondo per esplicita loro scelta.
Riconoscimenti anche a seguito della neonata Combinata Emilia che ha visto prevalere la Ciclistica Bitone nella classifica a squadre davanti a Philippine Cycling Team e Avis Bolognese. Il Premio Fedeltà per società è andato a Philippine Cycling Team davanti a Ciclistica Baggiovara e Ciclistica Correggio.
Nelle classifiche individuali, premiati i primi dieci ciclisti per le due categorie, cicloturisti e cicloamatori, appartenetti a numerose società : Ciclistica Bitone, Cicloamatori Guastalla,
DLF , Avis Bolognese, Medicina 1912, XII Morelli, Circolo Dipendenti BPER, Cicli Correggio, Mugello Toscana Bike, Ciclistica Corriferrara , Ciclistica Nonantola.







Massimo Ballardini
ASD Ciclistica Bitone
tel. 3755455657
www.bitone.org
info@bitone.org