I LABORATORI DI BOLOGNA30

Sono in calendario i Laboratori di Quartiere: un'occasione in cui ciascun* di noi potrà esprimere al Comune i bisogni e le priorità della propria zona.

Recentemente la giunta Comunale ha deliberato che Bologna diventerà città 30.
Giovedì 17 novembre, alle 18:30 presso CostArena, si svolgerà l'incontro "Porta la Città 30 ai Laboratori di Quartiere!" in vista dei futuri Laboratori di Quartiere che si svolgeranno a partire dalla settimana successiva; i laboratori saranno occasione di confronto per divulgare il progetto e ascoltare i pareri di tutti.

Hai sentito parlare della Città 30 e ti chiedi se possa aiutare la viabilità nella zona dove vivi o lavori?
Vorresti fare delle proposte o hai dei dubbi su come sarà attuata la Città 30 a Bologna?
Siamo le attiviste e gli attivisti che hanno creato la campagna e vogliamo collaborare alla definizione della nostra proposta.
Dal 22 novembre al 15 dicembre, a Bologna sono in calendario i Laboratori di Quartiere organizzati dal Comune di Bologna insieme a Fondazione Innovazione Urbana: un'occasione in cui ciascun* di noi potrà esprimere al Comune i bisogni e le priorità della propria zona.
I Laboratori sono la prima tappa del processo partecipativo che porterà il Comune, entro pochi mesi, a concretizzare il progetto di Bologna Città 30.
Vorremmo far sentire il sostegno de* cittadin* a questo progetto, portando proposte su dove e come mettere in sicurezza e rendere più belle e accessibili le strade della zona in cui ciascun* di noi abita!

Per prepararci ai laboratori, giovedì 17 novembre, dalle 18:30 alle 20, ci incontriamo al CostArena (Via Azzo Gardino 44) per:

• fare gruppo tra i soggetti di ogni quartiere e ogni zona, conoscerci e rafforzarci a vicenda, condividere esperienze e strategie in vista del Laboratorio;
  • esaminare le paure più comuni sulla Città 30 e trovare le risposte più efficaci sulla base di dati e fatti;
  • scoprire la "cassetta degli attrezzi" della Città 30: quali sono i sistemi più efficaci per realizzarla? Come fanno in Europa? Quali soluzioni possiamo prendere a prestito per Bologna;
  • capire insieme come far radicare la Città 30 nel tuo quartiere, nella tua social street, nei gruppi social della tua zona ("Sei di Via XXX se..."), nelle associazioni di cui fai parte!

Vieni a condividere il tuo punto di vista!
Se non puoi partecipare ma vorresti rimanere informat*, compila il modulo di prenotazione e riceverai una relazione!

Qui il modulo: https://bit.ly/3fUTqvP

Qui l'evento Facebook: https://bit.ly/3G8vkIO

Per maggiori informazioni visita il sito Bologna30.

UISP BOLOGNA

LEGGI TUTTE LE NOSTRE NEWS (1)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

FOTO GALLERY