La Partita della parità e del rispetto torna in campo per il popolo iraniano

Martedì 15 novembre si torna a giocare con Amnesty International, Assist, Aic, squadra del Circolo Sportivo Rai, Sport4Society, Uisp e Usigrai

Libertà, diritti, parità di genere: alla vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si torna in campo con la Partita della parità e del rispetto, insieme ad Amnesty International Italia, Assist, Aic- Associazione italiana calciatori, squadra del Circolo Sportivo Rai, Sport4Society, Uisp e Usigrai. L’iniziativa gode dell’adesione dell’Ordine dei giornalisti del Lazio e del patrocinio dell’Ordine provinciale di Roma dei medici, chirurghi e degli odontoiatri e dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Roma.

L’appuntamento è a Roma, martedì 15 novembre, ore 10.30 presso gli impianti sportivi del Circolo Sportivo Rai.

Scenderanno in campo due squadre composte da giornalisti, scrittori, personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo. Il fischietto sarà affidato a Sanam Shirvani, arbitra di calcio iraniana. Parteciperà anche una delegata di una squadra iraniana in Italia, Shaghayegh Samadzadehghezelghay.

Libertà, dignità e rispetto devono caratterizzare ogni comunità – dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp – dove ciò non avviene, dove prevalgono violenze e discriminazioni, lo sport sociale e per tutti ha il dovere di scendere in campo. Siamo al fianco dell’intero popolo iraniano e in particolare delle donne che subiscono la violenza e la repressione di un regime totalitario. Il nostro impegno per la parità di genere si concretizzerà attraverso iniziative che si terranno in tutto il mese di novembre grazie ai Comitati territoriali e regionali Uisp, in tutta Italia. Per la nostra associazione, parlare di diritti, umani e civili, significa tenere quotidianamente al centro delle nostre attenzioni l’idea di cittadinanza, nello sport così come in tutti gli ambiti della vita”.

Il 15 novembre dell'anno scorso si era giocata la prima Partita della parità e del rispetto, sul campo dell'impianto sportivo Fulvio Bernardini: in campo calciatori e calciatrici, giornaliste e giornalisti, attrici e attori, rappresentanti del mondo associativo, che sono scesi in campo per promuovere diritti per tutte e tutti. GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Il TgR Rai Lazio in questa occasione aveva realizzato due servizi: uno trasmesso nell'edizione delle 14 GUARDA IL VIDEO e uno nell'edizione delle 19.30 GUARDA IL VIDEO

Fonte: Uisp Nazionale

UISP BOLOGNA