Bologna

La SoGeSe Record Team Bologna seconda nella Tabella di Merito FIPSAS di nuoto pinnato

La FIPSAS ha diramato la Classifica di Merito 2022 per il settore nuoto pinnato

La FIPSAS ha diramato la Classifica di Merito 2022 per il settore nuoto pinnato che rappresenta, in sostanza, lo scudetto a livello societario per la stagione agonistica appena conclusa.
La Sogese Record Team Bologna è giunta al secondo posto con 6239 punti, dietro solo al Belle Arti di Roma, primo con 8224 punti, ma davanti alla Lab Nuoto Pinnato di Torino, terza con 4081. Nella Top 10 anche l'altra società felsinea, il CUS Bologna, giunta al 9° posto.
La Tabella di Merito racchiude i punti conquistati da ogni formazione nei campionati federali in piscina e in acque libere per tutte le categorie: DIFIR, Esordienti preagonisti, Agonisti e Master.
In passato la classifica valutava solamente le prestazioni delle categorie agonistiche e la formazione felsinea ha conquistato dal 2009 e per 11 anni consecutivi la Tabella di Merito.
Il Comitato di Settore ha deciso, da qualche anno, di aggiungere anche i punteggi ottenuti nelle categorie DIFIR, Esordienti e Master, per rendere giustamente merito anche alle società meno "votate" all'agonismo ma, assegnando lo stesso coefficiente delle categorie agonistiche, almeno per il settore Master, ha di fatto penalizzato società come quella del Presidente Ballotta che non hanno un settore Master competitivo in termini numerici, come la formazione vincitrice per esempio, la quale solo coi Master ha ottenuto più di 2000 punti, senza i quali non avrebbe superato i felsinei in Tabella.
Il secondo posto assoluto, comunque più che onorevole, chiude una stagione agonistica eccezionale, la prima veramente post pandemia, che ha visto il direttore tecnico Federico Nanni dover fare a meno dei preziosi punti delle punte di diamante storiche quali Serena Monduzzi e Riccardo Campana, che hanno ufficialmente abbandonato l'attività agonistica, ottimamente compensati dall'exploit ottenuto da Angela Trevisani, 18enne neo Campionessa Mondiale in acque libere e da Giulia Bruni, 14enne neo Campionessa Europea Juniores in vasca.

L'Ufficio Stampa
SoGeSe Record Team Bologna

UISP BOLOGNA

LEGGI TUTTE LE NOSTRE NEWS (1)