PRIMO CORSO SUBACQUEI UISP PER PRIMO LIVELLO
L’ASD Sesto Continente affiliata UISP, ha avviato il primo corso di Subacquea di 1 livello, in collaborazione con l’Istituto Nautico Petrucci – Ferraris – Maresca di del quartiere Lido. Il corso è iniziato il 29/03/2022 e si concluderà per la fine giugno con l’immersione degli allievi in acque libere.
Il corso viene svolto per la parte teorica in presenza presso l’aula della piscina provinciale di Giovino, mentre la parte pratica si svolge presso lo spazio acqua della stessa piscina. Lo staff tecnico dei formatori e Istruttori è composto dal Responsabile didattico Leonardo Canino, e dagli assistenti Istruttori Canino Salvatore e Francesco Paolo Vocca, tutti appartenenti alla scuola Subacquea di Catanzaro.
Il progetto già dal suo avvio sta riscontrando un grande entusiasmo da parte degli studenti che hanno aderito, i quali si dimostrano interessati nella scoperta del mare, dei suoi fondali e del fascino che questa disciplina suscita.
Una collaborazione con l’Istituto nautico che si consolida sempre di più merito soprattutto della Dirigente Scolastico D.ssa Zaccone Elisabetta e del suo collaboratore Prof. Massimo Costa, i quali hanno creduto convintamente nella bontà del progetto e nel voler esplorare nuove discipline sportive più vicine all’indirizzo scolastico. Un contributo fondamentale per la realizzazione del corso è stato fornito dall’ASD Swim Race di Catanzaro che ha concesso l’utilizzo dell’impianto svolgendo un ruolo attivo nella promozione delle attività acquatiche attraverso le competenze e professionalità dei suoi assistenti e Istruttori ad iniziare dal suo Responsabile Domenico Gallo.
Il rilascio del brevetto nazionale Subacqueo P1 UISP e quello internazionale CMAS è subordinato alla valutazione positiva di tutti i moduli previsti nel programma e alle prove in acque libere ed al superamento del test scritto.