Comitato Territoriale

Catanzaro

TOUR RELITTI 2021 CON L'ASD SESTO CONTINENTE

ALLA SCOPERTA DEI RELITTI NEL MARE DELLA CALABRIA dal 27/6/2021 al 10/10/2021

Il fascino e l'emozione di un relitto sommerso sono sensazioni che possono trasformare una semplice immersione subacquea, in un’avventura straordinaria.
Non occorre essere esperti della subacquea per scoprire la bellezza dei fondali marini della Calabria e visitare anche i siti dove si trovano i relitti. Quello che serve è sicuramente il rispetto e l’amore per il mare, una dose di avventura e il piacere della scoperta;

ma soprattutto è indispensabile rivolgersi a personale esperto nel campo della subacquea.

Ogni immersione che abbia come destinazione un relitto sommerso, richiede una didattica particolare, finalizzata a tutelare la sicurezza di chi si avventura per la prima volta in questa esperienza. Naturalmente non tutti i relitti fino ad oggi censiti si prestano per essere visitati. Alcuni relitti sono oggetto di immersioni ricreative, alle quali generalmente possono partecipare tutti gli appassionati di subacquea seguiti da istruttore. Altri relitti invece, a causa della profondità a cui si trovano, sono destinati esclusivamente alle immersioni tecniche.
I relitti sommersi nei mari della Calabria sono veramente tanti e questo sicuramente per ragioni storiche e geografiche.

Nei fondali è custodito il mistero di navi di cui non conosceremo mai il capitano, i suoi marinai, le persone ed i loro sogni. e, noi appassionati, non dobbiamo mai dimenticare che i relitti in fondo al mare non sono altro che i testimoni viventi di quelle che sono state tragedie del mare. Sono quello che resta di antiche battaglie, di viaggi della speranza, di voglia di conoscere e sapere. Ciascun naufragio, da quelli più antichi a quelli più recenti, ha trascinato con sé il suo carico di persone, di storie, di attese. Per questo il viaggio alla scoperta dei relitti sommersi è sicuramente un percorso affascinante ma che va vissuto con profondo rispetto, rivolgendo il pensiero a tutte le persone che su quella nave hanno lasciato le loro vite.