Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Impariamo ad orientarci: Cartografia e GPS

Saper leggere una carta ed usare adeguatamente gli strumenti disponibili...

 

Ora che dovremmo ripartire dovremo orientarci, orientarsi letteralmente starebbe a significare... l'oriente dov'è ?
Stabilire la propria posizione oppure la direzione, capire e dislocare i punti di riferimento su una carta geografica.
Oggi molti strumenti tecnologici sono disponibili ma... sono sempre affidabili ? In ogni caso perchè non ragionare mettendo insieme carta e tecnologia ?

Anche topografia e cartografia sono scienze, quando non esistevano i satelliti in mare erano le stelle a fornire indicazioni ed infatti gli odierni strumenti si chiamano (non a caso) navigatori.
Non parliamo oggi di necessità/utilità che sono legate alla sola MTB ma possono sempre essere pratiche per tutti.
Abbiamo interpellato il nostro esperto "navigatore" Franco (Frank) Rimondi, istruttore nazionale UISP per la MTB per fare un pochino di luce sulla tematica.

Grazie Frank per la tua disponibilità, intanto ricordiamo anzi sottolineiamo che questa materia è uno dei punti essenziali cardine specifici del percorso formativo UISP degli operatori del ciclismo,  detto questo oggi da che si comincia ?
"Direi dal primo passo, la cartografia, anzi... tutorial" 

Il prossimo appuntamento sarà ?
"Impostazioni del dispositivo GPS"

Ottimo, allora grazie ed alla prossima...

Dalla Redazione UISP Ciclismo
(RB)

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo