Sappiamo che il massaggio è una delle tecniche per alleviare il dolore, rilassarsi ed aiutare il fisico a recuperare dalla tensione.
Serve per drenare, rivitalizzare, in questo momento di "lavori domestici" tanti di noi vorrebbero avere sottomano un bravo massaggiatore, già ma... non si può lo sappiamo ed allora che si fa ?
Potremmo provare con l'auto-massaggio
Siamo tornato a bussare alla porta, cioè a far squillare il telefono di Matteo Manzi, laureato in scienze motorie, massofisioterapista, posturologo, preparatore atletico cui abbiamo nuovamente chiesto aiuto.
Allora Matteo, siamo di nuovo qui, Auto-massaggio, che si può fare ?
"La tecnica di massaggio è molto efficace ed è importante fare attenzione a non esercitare troppa pressione, come pure anche a lavorare nei punti giusti per evitare di creare ulteriori problemi.
Si va per piccoli passi, delicati interventi scaldano i muscoli, aiutano la circolazione, stimolano le terminazioni nervose ed aiutano nel recupero.
Possono servire alcune cose, ad esempio una fit-ball, un cuscino e magari un piccolo cilindro di gomma (foam-roller) oppure altro che possa sopperire alla necessità del massaggio. Potrebbero essere utili delle creme...
Chi ha apparecchiature elettroniche domestiche può integrare anche con TENS o Magnetoterapia.
Anche in questo caso ho pensato ad un video tutorial, un esempio che vuole essere d'aiuto"
Allora ti lasciamo la parola
Allora Matteo come sempre un vivo ringraziamento per quanto stai facendo, rinnoviamo che in caso di bisogno e problematiche specifiche sei disponibile ad approfondimenti e basta contattarti
"Grazie ancora a voi per lo spazio."
Per la Redazione UISP Ciclismo
(RB)
BIKE CARD Tutorial
La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023
Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.
Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.
Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante