Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Torna Bicincittà: domenica 15 maggio la giornata centrale della manifestazione nazionale Uisp

Aria pulita, rispetto per l'ambiente, sicurezza: ecco le parole chiave della biciclettata Uisp che arriverà in decine di città e borghi italiani. Parla T. Pesce

(fonte UISP Nazionale)

Tutta Italia si prepara a far strada a Bicincittà, manifestazione nazionale Uisp che vivrà la sua giornata centrale domenica 15 maggio in decine di centri urbani e borghi antichi di tutta Italia. Dopo due anni di interruzione, sono tornate le manifestazione nazionali più colorate e spettacolari dell’Uisp, aperte dallo straordinario successo di Vivicittà domenica 3 aprile.

Si prosegue con un maggio di sport “a tua misura” con Bicincittà, manifestazione simbolo di sport sociale e per tutti, dedicata alla pace e al ricordo di Gianmario Missaglia, scomparso 20 anni fa, che fu presidente Uisp e autentico pioniere dello sportpertutti nel nostro Paese.

La carovana festosa di Bicincittà è pronta ad invadere strade e piazze di tutta Italia per chiedere aria pulita, rispetto per l'ambiente, sicurezza per chi usa le due ruote per spostarsi. Saranno una trentina le città che saliranno in sella domenica 15 maggio, con una coda di iniziative che arriverà sino a settembre.

“Parlare di rispetto ambientale, resilienza e sviluppo sostenibile significa mettere la bicicletta al centro dei nostri progetti di vita e delle green city nelle quali vogliamo vivere – dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp – con Bicincittà chiediamo al governo e alle amministrazioni cittadine più sicurezza stradale, rispetto per i ciclisti, la realizzazione di nuove piste ciclabili e scelte chiare per puntare sulla bici come mezzo di trasporto ecologico e sostenibile”.

Bicincittà 2022 è sostenuta a livello nazionale da Marsh, broker leader nell’assicurazione sportiva. Infatti la sicurezza dei ciclisti è uno dei valori fondanti della manifestazione che si traduce anche nella possibilità di fornire ai praticanti su due ruote e alle asd e società sportive, servizi specifici e personalizzati di assicurazione.

Ma che cos’è Bicincittà? Una festa a pedali aperta a tutti, non una gara ma un modo per stare insieme attraverso la bici; percorsi urbani o parchi, distanze variabili su itinerari semplici ed adatti a tutti. I ritrovi fissati solitamente nel centro storico delle città, dove si parte tutti insieme a velocità controllata, in molti casi si toccano luoghi simbolici, artistici, storici. Poi si fa festa, ristori ed esibizioni di vario genere ad allietare la giornata dove i valori di Bicincittà si incrociano con urgenze e tematiche sociali individuate territorialmente.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo