Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Sport per tutti - UISP4SUSTAINABILITY in Emilia-Romagna: come partecipare

 

Il progetto “SportPerTutti” di Uisp Nazionale è una rete di collaborazioni e iniziative per sostenere l’accessibilità all’attività sportiva e per valorizzare il ruolo dello sport nel processo di riattivazione socio- economica post “Covid-19”; si realizzerà in 16 regioni italiane con il coinvolgimento di 38 Comitati Uisp tra territoriali e regionali.

A livello territoriale è prevista l’attivazione di 5 azioni, tra le quali UISP4SUSTAINABILITY rivolta alla dimensione ambientale del progetto e comprensiva di 3 piani esecutivi per la mobilità sostenibile “casa-sport” in riferimento a tre impianti sportivi localizzati a Bari, Casalecchio di Reno (BO) e Roma.

Uisp Emilia-Romagna insieme alla Polisportiva Masi Asd, ha preso in esame la realtà sportiva della Cittadella dello Sport di Casalecchio di Reno, coinvolgendo il Comune e le realtà sportive associazioni che svolgono attività negli impianti sportivi presenti nel Centro nella Cittadella. L’impegno messo in atto per la realizzazione e lo sviluppo di un sistema di promozione e valorizzazione della mobilità dolce, attraverso la definizione di piani per la mobilità sostenibile e la sperimentazione di sistemi innovativi finalizzati alla “contabilizzazione ambientale” dei km trasferiti dalla mobilità motorizzata a quella dolce.

Partendo da un questionario diffuso tra i frequentatori degli impianti sportivi, è stato possibile registrare il comportamento dell’utenza in tema di trasporto con l’obiettivo di migliorare i dati registrati attraverso gli incentivi diffusi dal progetto. In particolare, è previsto il coinvolgimento di atleti, famiglie, tecnici ecc. attraverso l’indizione di vere e proprie gare di mobilità sostenibile per generare una competizione positiva sul tema, e stimolare così un cambiamento nei comportamenti dell’utenza.

E’ quindi ora di mettersi in gioco! La prima sfida sperimentare partirà il 1° marzo e durerà per tutto il mese.
Per partecipare è sufficiente scaricare l’App GoodGo, registrarsi e selezionare la gara “GreenMobUisp – Casalecchio”. Tramite l’applicazione, che terrà traccia del percorso casa-lavoro/scuola-sport, verranno contabilizzati i km ecosostenibili e si accumuleranno punti bonus per la classifica finale. Al termine di ogni mese di competizione, sarà l’ora dei premi per i partecipanti più green.

Per saperne di più, visita il sito Sportpertutti.eu e rimani aggiornato su tutte le novità!