Comitato Territoriale

Genova

Domani la Kids Run, ricco "antipasto" della Caruggincursa

Fervono gli ultimissimi preparativi per il primo atto ufficiale della ricchissima nuova stagione sportiva dedicata agli "atleti" più piccoli: sabato 29 settembre, infatti, nell'ambito della prima giornata della "Caruggincursa", organizzata dalla Cambiaso Risso Running Team, verrà presentato il programma di attività giovanile per il 2012-2013 coordinato dalla Lega atletica leggera Uisp. Al Porto Antico di Genova, dalle ore 15 alle 18, andranno in scena animazioni a cura degli istruttori delle associazioni sportive affiliate Uisp, mentre alle ore 16 partirà la Kids Run, la corsa dei bambini, un percorso non competitivo di circa 1,3 km, in prossimità dei Magazzini del Cotone, a cui ci si potrà iscrivere gratuitamente sino a pochi minuti prima della partenza presso gli stand del Villaggio della Caruggincursa a Calata Mandraccio, ricevendo gadget e maglia della manifestazione. Sul palco centrale la Bandanio Band, il gruppo multietnico di bambini che con le loro percussioni animeranno la prima parte della giornata, poi sarà la volta di Dario Apicella, animatore culturale, che coinvolgerà i bambini prossimi alla Kids Run.

I bambini partecipanti saranno "scortati" dai colorati animatori della Band degli Orsi (nuovo nome dell'associazione di volontariato Onlus Gaslini Band Band, che si occupa dell'accoglienza dei bambini ricoverati all'Ospedale pediatrico Gaslini). I volontari della Band degli Orsi promuoveranno la loro preziosa attività e raccoglieranno fondi per sostenerla, ricordando anche una associata della Cambiaso Risso prematuramente scomparsa, Alessandra Lavarello, da sempre sportiva praticante e volontaria proprio della "ex" Gaslini Band Band.

Alle ore 19, poi, la Caruggincursa proseguirà con una particolare corsa sui tacchi: la "Caruggintacchi", uno divertente sprint di 60 metri rigorosamente con le scarpe col tacco organizzata in collaborazione con l'associazione Se non ora quando. Domenica mattina,  30 settembre, è invece in programma la 10,4 chilometri competitiva a partire dalle 9, e la Primocanale Sport Family Run, la non competitiva di 5,9 km alle 10.15. Informazioni dettagliate sul sito www.caruggincursa.it

Nella foto la partenza della Kids Run 2011