Comitato Regionale

Marche

Uisp 4 Sustainability - il progetto UISP che lega attività fisica e attenzione per l'ambiente

SPORTPERTUTTI, la rete di collaborazioni e di iniziative per sostenere l'accessibilità all'attività sportiva e per valorizzare il ruolo dello sport nell'ambito dell'ambiente, arriva a Grottammare con un doppio appuntamento settimanale che da giugno 2022 arriverà giugno 2023.
Gli appuntamenti per le attività di ginnastica dolce si svolgeranno il mercoledì dalle 19 alle 20 in Parco Calise e il venerdì dalle 6 alle 7 nel Parco Madonna della Speranza. L'inizio dell'iniziativa è fissato per mercoledì 8 giugno e andrà avanti fino all'8 giugno dell'anno prossimo. I corsi hanno carattere gratuito e saranno tenuti da istruttori professionisti.

"Si tratta di un progetto nazionale della Uisp che ha ricevuto il patrocinio dal ministero dello Sport - dice Daniel Ficcadenti, presidente Uisp Ascoli Piceno - nelle Marche, Ascoli è l'unica provincia che partecipa a questo progetto e ne siamo molto orgogliosi.
Nello specifico, il progetto si divide in varie azioni: a Grottammare si chiama Uisp 4 Sustainability e si tratta di fare dello sport un veicolo di intervento per l'ambiente. La riduzione dell'impatto ambientale delle attività umane è fondamentale in questo momento storico. Agli appuntamenti si arriverà con gruppi di cammino, in bicicletta, con pedibus per bambini. Senza cioè usare mezzi propri come l'automobile proprio per favorire la sostenibilità dell'iniziativa"

"Questo progetto è gratuito e destinato a tutti - dice Elio Costantini, segretario generale Uisp Ascoli Piceno-, abbiamo scelto Grottammare come sede di questa iniziativa perché l'amministrazione è all'avanguardia sul piano della sostenibilità ambientale e del sostegno alle attività sportive dedicate ai cittadini. Contiamo di proseguire la nostra collaborazione con Grottammare anche per gli anni a venire".

"Questo è un progetto importante che unisce lo sport, la salute e l'ambiente - dice l'assessora comunale Alessandra Biocca -, salvaguardando l'ambiente si salvaguarda la salute delle persone. Come Comune siamo orgogliosi di questo progetto, tutta la comunità avrà l'opportunità di svolgere un'attività di ginnastica dolce in mezzo alla natura. Abbiamo scelto due zone, una vicina al mare e una all'interno, proprio per valorizzare gli spazi verdi della città di Grottammare"

Info e prenotazioni: 0735 657465 e ascolipiceno@uisp.it

ENTRA IN SPORT POINT

Servizio di consulenza gratuita UISP