Matera

Bilancio molto positivo per il Centro Estivo Uisp 2021

Intervista finale alla coodinatrice delle attività, Dina Gaudiano.

Il 14 Giugno ha avuto nuovamente inizio il Centro Estivo Uisp, all'insegna del gioco, divertimento ed avventura.
Il Comitato Territoriale Uisp di Matera, infatti, ha proposto attività per i più piccoli, dal mese di Giugno fino a Settembre, presso il parco del Vicinato Nuovo, in via degli Etruschi.

Il bilancio è sicuramente molto positivo, dal momento che è stato riscontrato una gran numero di partecipanti, i quali sono stati coccolati dai tanti operatori Uisp, guidati dal coordinamento di Dina Gaudiano, alla quale abbiamo rivolto le seguenti domande:

• Termina il Centro estivo Uisp. Un bilancio di questa edizione?

"Il bilancio di questa attività del Centro Multisport è sicuramente bellissimo, sia dal punto di vista delle attività messe in campo, (giochi presportivi, giochi motori e contaminazioni con arte, musica e narrazione), sia dal punto di vista emotivo, in quanto svolgere giochi all'aperto ti consente di vivere una dimensione diversa e di metterti in gioco in maniera totale".

• Come hanno risposto i bambini alle attività?

"I bambini hanno risposto benissimo perchè erano sempre motivati da una narrazione fantastica, il mondo del "desiderio", che hanno raggiunto tramite attività sportive e creative. Per loro è stato sicuramente un momento importante di divertimento e di crescita".

• Quali progetti per il futuro?

"L'obiettivo è chiaramente dare continuità alle attività svolte, infatti, il Comitato Uisp di Matera ora presenta le attività di gioco, sport e avventura per i bambini della scuola elementare, ma anche attività per bambini dai 3 ai 5 anni, sempre di sabato mattina. Stiamo attivando anche una serie di inziative, legate al cinegiocando, aria aperta ed altre progettualità che sono nelle nostre corde e di cui seguiranno aggiornamenti".