Matera

Uisp Matera e Associazione “Quartiere di Lanera” insieme per fare attività

Il Comitato Territoriale Uisp di Matera e l’Associazione “Quartiere di Lanera” svolgeranno delle attività all’aperto sabato 26 marzo, a partire dalle ore 16. L’iniziativa è stata fortemente voluta dal direttivo Uisp Matera e dal quartiere materano tramite la presidente, Rosalba Matera e la vice presidente, Chiara Rizzi. Il coordinamento per Uisp è affidato a Giuseppe De Ruggieri e Lia Stellacci.

Il programma prevede Hata Yoga per adulti, Yoga dinamico per adolescenti e sportivi, Ginnastiche Dolci per adulti e anziani, una camminata nel quartiere con visita guidata da rappresentanti che racconteranno la storia di Lanera, attività ludico-motoria e laboratori di manualità per bimbi, Orienteering e Parkour per adolescenti.

«Inizia la stagione delle iniziative UISP per lo sport sociale - dichiara il referente delle attività Uisp, Giuseppe De Ruggieri -, una serie di eventi collegati tra di loro dove cercheremo di coinvolgere tutte le fasce di età e soprattutto le fasce di popolazione più debole. Grazie alle nostre associazioni affiliate, come al solito sempre disponibili, tutti potranno praticare attività, dai più piccoli ai nonni. Per noi lo sport deve essere incontro, inclusione, solidarietà e quindi pace, motivo per cui saranno presenti famiglie di diverse nazionalità».

Dalle 17 alle 19, presso il villaggio del fanciullo, si terrà il torneo antirazzista, intitolato “SOLO LA PACE”. «Riprendono infatti anche le nostre attività antirazziste - continua De Ruggieri -, dove parteciperanno anche ragazzi stranieri e studenti materani delle scuole superiori».

Coinvolte nella giornata anche delle famiglie ucraine, grazie alla collaborazione di Franco Rubino, presidente dell’associazione “Accoglienza senza confini”.

«Continueremo le nostre iniziative nel mese di maggio - conclude - nei quartieri di La Martella e Serra Venerdì, anche in vista della “Moveweek”, la settimana europea del movimento».