Al via No League Social Games 2023

Weekend ricco di adrenalina quello alle porte. L'inizio del campionato No League – Social games, infatti, è sempre un momento di grande entusiasmo per gli appassionati di sport.

Quest'anno, le squadre sono pronte a sfidarsi per la vittoria finale con campionati che impegneranno i centri ogni settimana dal 3 febbraio fino al 9 giugno.

Il progetto a sostegno dello sport a carattere sociale e giovanile nell’area metropolitana di Milano è coordinato dalla ASD Sportinzona Melina Miele e dal Comitato Uisp di Milano.

Il progetto educativo e sportivo No League – Social Games vuole essere, anche quest’anno, promotore di un’azione preventiva che può avvenire tramite il coinvolgimento di ragazzi e ragazze esclusi dal circuito sportivo.

L’edizione 2023 prevede campionati di calcio e pallavolo, coinvolgendo per fasce d’età ragazzi e ragazze di tutta la città.

Le gare inizieranno per tutti il 3 febbraio e si concluderanno, dopo 10 giornate tra Andate e Ritorni, il 9 giugno durante un evento finale che vedrà celebrare, come in ogni edizione, lo sport e la condivisione.

Quest’anno scenderanno in campo anche i giovani del 2011, anno in cui è fischiato il primo calcio d’inizio della No League – Social Games. Quest’anno infatti parteciperanno le annate 2011-2010-2009 con 1 fuori quota in campo 2008 per il “Calcio Piccoli”, per “Calcio Grandi” le annate 2008-2007-2006 con 1 fuori quota in campo 2005. Per quanto riguarda la Pallavolo ci sarà un campionato unico con fascia d’età elastica (2011-2006) con la possibilità di fare giocare una 2005.

Le squadre del torneo Calcio Piccoli sono 6 aderenti ai seguenti CAG: La Lanterna, TXB, Ponte Lambro, Pangea, L’amico Charly, Lambrateam.

Le squadre del torneo Calcio Grandi provengono dai seguenti CAG: Orizzonte, L’amico Charly, Centro x Giovani, Oklahoma, Ponte Lambro, Astrolabio.

Le squadre del torneo Volley femminile fanno parte dei seguenti CAG: L’Amico Charly, Ciriè, Pangea, Tempo per il Barrio, Ponte Lambro.

Duecento circa in tutto i ragazzi coinvolti nel progetto NoLeague che punta allo sport, ma con una marcia in più. Il progetto infatti prevede il coinvolgimento attivo tra educatori e ragazzi attraverso l’introduzione di momenti educativi con valore uguale o superiore a quelli sportivi. Per esempio, quello che viene nominato come il “terzo tempo”, un momento da vivere insieme per concludere l’incontro quotidiano e che può prendere l’aspetto di un giro di strette di mano, una merenda insieme o, per quanto concerne il calcio, un giro di rigori a squadre mischiate (senza classifica, né attinenza alla partita già conclusa). Sono piccoli momenti di incontro, aldilà dello sport e della competizione che rimettono il giusto peso alle parole, alle azioni, alle emozioni: a quanto vissuto in campo da ciascuno.

"Centinaia di ragazzi e ragazze di diversi Centri di Aggregazione Giovanile del territorio milanese hanno indossato in questi anni le maglie con il logo giallonero che identifica l'appartenenza ad un percorso di crescita, che definirei di "cittadinanza sportiva" - afferma Luca Colombo, consigliere del Comitato di Milano di Uisp - che vede i ragazzi e le ragazze partecipanti alle prime edizioni, affiancare oggi gli educatori nella conduzione tecnica e organizzativa delle squadre partecipanti a questa edizione.

L’edizione 2023 della No League – Social Games vedrà nei prossimi mesi diversi di loro mettersi alla prova partecipando ad attività formative (come arbitri ed allenatori) espressamente calibrate, sulle peculiarità del progetto.”

“Quest'anno l'intenzione è quella di dare ulteriore impulso alla crescita del progetto grazie anche alla sottoscrizione di un Protocollo d'Intesa tra UISP Milano e ASD Sportinzona grazie al quale sarà garantita continuità temporale e sostanziale alle attività progettuali".

L’inizio di questo campionato di calcio e volley rappresenta un'occasione straordinaria per celebrare la diversità e l'inclusione, elementi fondanti lo spirito di Uisp.

No League – Social Games dal 2011 testimonia come lo sport unisce persone di tutte le culture, etnie e orientamenti sessuali, e questa stagione sarà un'opportunità per dimostrarlo ancora una volta.

Siamo certi che ragazzi, educatori e tifosi lavoreranno insieme per creare un ambiente accogliente e inclusivo per tutti. Che la partita abbia inizio! L’attesa per l’edizione 2023 dunque è finita. Tutti in campo venerdì 3 febbraio e fino al 9 giugno per una grande stagione di sport, inclusione e crescita insieme.

GALLERIA FOTOGRAFICA NO LEAGUE

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Calcio UISP Milano (@calciomilanouisp)