Nazionale

Da Vivicittà a Giocagin: proseguono le manifestazioni nazionali Uisp

Prosegue con successo il percorso di Vivicittà e si avvicinano le date centrali di Giocagin. Facciamo il punto con Marco Ceccantini

 

Prosegue la stagione delle manifestazioni nazionali Uisp: dopo il ritorno entusiasmante di Vivicittà anche Giocagin è ai nastri di partenza. Una staffetta tra queste due notissime manifestazioni Uisp che proseguirà sino all'estate e comprenderà anche Bicincittà, l'Almanacco delle iniziative antirazziste, Summerbasket.

Le giornate centrali di Giocagin saranno infatti sabato 30 aprile e domenica 1 maggio. Gli appuntamenti con Giocagin proseguiranno poi per tutta l’estate, con tappe lungo tutto lo stivale. Per il calendario completo clicca qui.

ECCO IL VIDEO DI LANCIO DI GIOCAGIN 2022

“Il bilancio di Vivicittà 2022 è  molto positivo - commenta Marco Ceccantini, responsabile manifestazioni nazionali Uisp - dopo due anni di stop forzato ripartire con 20.000 partecipanti in 30 città è stato un grande successo. A queste dobbiamo aggiungere le corse che si sono svolte nei giorni successivi a Mestre e Bari e quelle nelle carceri. Abbiamo messo a dura prova l'organizzazione dei Comitati territoriali Uisp dopo la chiusura dovuta alla pandemia, che si sono dovuti misurare anche con le nuove normative, con misure e attenzioni particolari. Abbiamo notato grande disponibilità e capacità organizzativa, che hanno permesso ai podisti di gareggiare in sicurezza. Dalle immagini e dalla luce negli occhi dei partecipanti emerge la grande voglia di ricominciare che esiste nei nostri territori, e Vivicittà è stata un simbolo di ripartenza in tutti i sensi. La corsa Uisp ha unito la voglia di misurarsi con le attività sportive e la socializzazione, infatti la corsa è uno sport che crea relazioni, che permette di stare insieme e correre aiutandosi, non c’è il contrasto con l'avversario ma tanti compagni di corsa. I podisti condividono la gioia del percorso e non vivono l’ansia dell'arrivo. Questo grande entusiasmo ci fa sperare in un veloce ritorno alla normalità di tutte le attività sportive”.

Il 3 aprile è stato il clou di Vivicittà, ma le corse non sono finite: domenica 24 aprile si corre ad Enna, sulle strade del capoluogo di provincia più alto d’Italia con i suoi quasi 1000 metri di altezza. Si gareggerà a partire dalle 9.30 su un circuito cittadino di 3 km da ripetere tre volte per gli agonisti ed una per coloro che effettueranno la camminata ludico-motoria, con la possibilità di praticare anche il plogging. Continua, inoltre, anche la manifestazione nelle carceri, sabato 30 aprile si svolgerà quella di Civitavecchiail 7 maggio si correrà a Giarre ed Augusta, sabato 8 maggio a Firenze e domenica 9 a Milano. “Vivicittà corre in tutta Italia per i diritti delle persone detenute, ma come sempre lancia anche un grande messaggio di pace, non solo con le manifestazioni in Italia, ma anche grazie alla presenza della delegazione Uisp in Romania, a Suceava, dove si è corso al confine con l’Ucraina  - prosegue Ceccantini - Il 3 aprile l’Uisp insieme ad una associazione di sportpertutti rumena ha portato una giornata di serenità e di svago ai tanti bambini che vivono nei campi profughi allestititi per accogliere chi fugge dalla guerra. Vivicittà ancora una volta si conferma messaggera di pace attraverso l’attività sportiva”.

Il messaggio di pace e i colori dell’arcobaleno saranno veicolati anche da Giocagin che torna con le giornate principali sabato 30 aprile e domenica 1 maggio: “La festa Uisp nei palazzetti sportivi di tutta Italia presenta alcune difficoltà maggiori rispetto a Vivicittà perchè si svolge al chiuso e proprio nei giorni del passaggio dalle vecchie alle nuove regole - conclude Marco Ceccantini - Ancora una volta ci si misura con le restrizioni dovute alla pandemia, ma ci auguriamo che questa sia l'ultima volta: una speranza condivisa dai 30 comitati che hanno organizzato la manifestazione, decine di città da cui ci aspettiamo grande successo di pubblico e di spettacolo. Come da tradizione, in programma esibizioni di ginnastica, danza, pattinaggio, arti marziali, ma anche attività per anziani, quindi avremo partecipanti di tutte le età. La caratteristica di Giocagin è proprio la capacità di mettere in relazione generazioni diverse intorno al movimento, al divertimento e allo spettacolo. L'Uisp lancerà attraverso la gioia del movimento un messaggio di condivisione e accoglienza attraverso la pratica sportiva”. (a cura di Elena Fiorani)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Partner istituzionali