Nazionale

Rebibbia on the Wall: inaugurazione del murale adottato dall'Uisp come tessera associativa per il 2010-2011

Giovedì 1 luglio, a Roma, nella sezione G12 Alta sicurezza della Casa Circondariale del Nuovo Complesso di Rebibbia, si terrà l’inaugurazione di “Rebibbia On the Wall”: un intervento d’arte murale voluto, ideato e realizzato dai detenuti del circolo “La Rondine”, affiliato all’Uisp e costituitosi all’interno del carcere romano. Il progetto, nato per riqualificare e migliorare la vivibilità della zona dei passeggi della sezione G12, si è avvalso della supervisione artistica dei creativi dell’associazione Walls e di Rubiklab Studio, esperti in interventi di decorazione pubblica e wall design.

L’inaugurazione del murale, 100 metri quadrati di superficie decorata, avrà luogo alle ore 15 all’interno del carcere romano. Saranno presenti all’evento Carmelo Cantone direttore dell'istituto; Angiolo Marroni, Garante dei Diritti dei detenuti della Regione Lazio; Filippo Fossati, presidente dell’Uisp-Unione Italiana Sport per tutti; il presidente del Circolo La Rondine; Simone Pallotta, il curatore di Walls; Matteo Milaneschi, ideatore della composizione. Gli intervenuti riceveranno in anteprima nazionale la tessera Uisp della prossima stagione che riproduce l’immagine del murale. L’Uisp, la più grande associazione nazionale di sport per tutti del nostro paese, ha infatti deciso di adottare questa opera, unica nel suo genere, stampandola sul milione e duecentomila tessere associative della stagione sportiva 2010-2011.

La decorazione è un’opera astratta in 19 colori che risponde all’esigenza di produrre un effetto emozionale sempre nuovo. L’uso del colore come elemento predominante del murale rende la superficie uno spazio dove l’occhio può scorrere indisturbato scegliendo di volta in volta dove fermarsi a seconda dello stato d’animo. Il risultato è una composizione ibrida di colori, forme e piccoli particolari figurativi, dal forte impatto scenografico che coinvolge lo spettatore senza stancarlo nel lungo periodo.

Il progetto “Rebibbia On the Wall”, realizzato con il contributo e la collaborazione organizzativa dell’Ufficio del Garante dei Diritti dei detenuti della Regione Lazio, della Casa circondariale di Rebibbia Nuovo Complesso e dell’Uisp Roma, rientra fra le attività culturali, sportive e ricreative che l’associazione “La Rondine”, promuove in favore della popolazione detenuta. Tra queste si segnalano: tornei di calcio, partite di pallavolo, attività in palestra, corsi di formazione di informatica e grafica e importanti spettacoli teatrali.

UISPRESS

PAGINE UISP