Il ciclismo sarà uno dei grandi protagonisti del prossimo weekend di gare della Uisp Puglia. Due gli eventi nazionali in programma sul territorio regionale, entrambi programmati in siti Unesco di grandissimo fascino e prestigio.
Il primo evento si svolgerà sabato 2 giugno ad Alberobello (Ba) con la 17esima edizione della Gran Fondo Alberobello Murge, quest'anno valevole anche come tappa del Giro d'Italia Uisp 2012 e del Circuito dell'Arcobaleno. Il percorso interessato è sempre quello molto affascinante del comprensorio Trulli Grotte Mare e della Valle d'Itria (si attraversano i territori di Martina, Noci, Putignano, Fasano e Alberobello naturalmente), la novità riguarda la presenza di due salite molto impegnative, quella dello Zoo Safari (pendenza 18%) e quella di Santa Croce (13%). Partenza da Largo Martellotta ad Alberobello alle ore 8,30 con il suggestivo sfondo dei rioni a trullo della zona monumentale. L'evento è organizzato dalla Spes Alberobello.
Il secondo evento si svolgerà domenica 3 giugno a Castel del Monte - Andria (Bat) con il Campionato Italiano Mtb Marathon 2012, ovvero con una delle più importanti competizioni nazionali nell'ambito del ciclismo Uisp in fuoristrada. Otto sono le maglie tricolori in palio, lo sfondo è quello del Parco Nazionale dell'Alta Murgia con un percorso da 71 km che attraversa i sentieri storici che caratterizzano il luogo e affronta tre significative asperità (possibile anche un percorso escursionistico da 42 km). Partenza alle ore 10 da Castel del Monte. L'organizzazione è affidata al Team Eurobike di Corato.
"Da tempo aspettavamo un weekend così, in Puglia. Due eventi nazionali a distanza di 24 ore, uno su strada e uno fuoristrada. Tutto il movimento ciclistico dovrebbe esserne orgoglioso - ha commentato il presidente della Lega Ciclismo di Uisp Puglia, Giovanni Sanfelice - Dobbiamo solo lasciarci coinvolgere da questi due appuntamenti e vivere il ponte del Due Giugno all'insegna della famiglia, degli amici e del ciclismo. La città dei Trulli e Castel del Monte come scenario della nostra passione: è un'occasione unica che tutti aspettavamo. Per riuscire a fare tutto questo e molto altro, il nuovo direttivo regionale di lega che mi onoro di rappresentare, in collaborazione con i presidenti territoriali e coordinatori, ha lavorato sodo e posso dire di essere soddisfatto".