Nazionale

Corri per il verde è in dirittura d’arrivo: 11 dicembre l’ultima tappa

Solidarietà, uguaglianza e voglia di stare insieme. Andrea Torre, Uisp Roma, commenta la 51^ edizione della storica corsa romana

Corri per il Verde è la manifestazione protagonista tra le corse campestri di Roma, un punto di riferimento per atleti e atlete di tutte le età, che ogni anno, tra novembre e dicembre, si ritrovano per vivere insieme quattro giornate di sport all’insegna della scoperta e difesa delle aree verdi di Roma. La manifestazione ha mantenuto infatti l’obiettivo principale posto agli albori dallo storico presidente Uisp Roma Giuliano Prasca: difendere i polmoni verdi della città dalla speculazione edilizia attraverso lo sport e restituire alla cittadinanza i parchi e le aree archeologiche della capitale. Di seguito l'intervento di Prasca nel 2016, in occasione della 45^ edizione, in cui definisce Corri per il Verde un antidoto al "doping dell'indifferenza".

Domenica 11 dicembre nel Parco degli Acquedotti, si correrà l’ultima delle quattro tappe della 51^ edizione, che in quanto ad affluenza, nulla ha da invidiare alla precedente: "Complessivamente è prevista una partecipazione di 5000 podisti fra tutte le tappe, numeri in linea con quelli dell'anno scorso che confermano il grande entusiasmo con cui società e atleti di tutte le età partecipano a questa manifestazione", ha detto Andrea Torre, responsabile delle attività di Uisp Roma. Quella di quest'anno è stata inoltre la prima edizione senza limitazioni dovute al covid, senza distanziamenti e mascherine nel prepartenza o all'arrivo: "L’anno scorso amici, genitori, nonni e parenti dovevano stare a distanza, quest'anno invece abbiamo recuperato la vicinanza del pubblico e devo dire che si è sentita", ha commentato.

Il primo appuntamento si è svolto domenica 6 novembre presso la Riserva Naturale della Valle dell’Aniene con 1.200 podiste e podisti arrivati a fine gara (GUARDA LE FOTO). Il numero dei partecipanti è aumentato in occasione della tappa successiva, in data 20 novembre, quando in 1300 hanno attraversato il Parco di Tor Tre Teste, nella periferia Est di Roma (GUARDA LE FOTO). Il terzo appuntamento, il 27 novembre, è stata l'occasione per l'Uisp di ribadire il sostegno alla lotta contro la violenza sulle donne: "Abbiamo deciso di far aprire le categorie femminili da uno striscione dedicato alla Giornata internazionale, tenuto dal presidente del Comitato e da una volontaria di Uisp Roma, in segno di solidarietà", spiega Torre.
Inoltre, un gruppo di partecipanti alle attività per la Grande Età ha partecipato all'iniziativ, accompagnato dagli istruttori Uisp, non in maniera competitiva, ma facendo un giro ludico del percorso. Questa tappa si è tenuta a Fiumicino, nel parco di Villa Guglielmi (GUARDA LE FOTO): si tratta di uno dei parchi più significativi del litorale laziale, che nei primi anni ’80 era invaso da autovetture e motorini, spesso adibito impropriamente a deposito di rifiuti: "Rispetto al passato, i temi attuali per le aree verdi di Roma sono la salvaguardia e la manutenzione, per rendere fruibili questi luoghi per tutti e tutte. Uomini, donne, persone con disabilità, giovani e anziani.

In occasione dell’ultima tappa, Uisp Roma ha deciso di raccogliere fondi a favore dell’associazione polacca V4Sport, per acquistare un generatore elettrico da donare a un asilo nido in Ucraina. V4Sport, da anni partner di Uisp, è impegnata nell’accoglienza di famiglie ucraine e dell'invio di beni primari alle vittime del conflitto: i generatori servono per sopperire ai frequenti blackout che interrompono riscaldamento, macchinari e comunicazioni, soprattutto in ospedaliscuole. (LEGGI L'ARTICOLO) (Lorenzo Boffa)

UISPRESS

PAGINE UISP