Nazionale

G7, Vanessa Pallucchi: “Positivo riconoscimento del nostro ruolo”

Il ruolo del terzo settore e dell’economia sociale riconosciuto nel documento finale del vertice G7 su lavoro e occupazione

Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando ha partecipato martedì 24 maggio alla riunione dei ministri del Lavoro del G7 di Wolfsburg, in Germania. I ministri hanno anche riflettuto sul ruolo cruciale che i sistemi di protezione sociale hanno avuto nel mitigare l’impatto della pandemia sulle persone più fragili. In tale contesto, su forte spinta italiana, i ministri del G7 hanno riconosciuto il ruolo fondamentale dell’economia sociale nel garantire servizi di qualità.

“Per la prima volta il ruolo del terzo settore e dell’economia sociale sarà riconosciuto nel documento finale del vertice G7 su lavoro e occupazione, come dichiarato dal ministro Orlando che ha ribadito a Wolfsburg l’importanza dell’impegno del terzo settore nella pandemia e nell’accoglienza dei profughi ucraini - ha dichiarato Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum nazionale terzo settore - È una notizia molto positiva che, almeno formalmente, rende merito al lavoro costante di centinaia di migliaia di realtà non profit nel nostro Paese. Ora, però, dalle parole si passi ai fatti: senza una riforma compiuta, il terzo settore non è nelle condizioni di continuare e rafforzare il suo impegno e ad oggi, le ipotesi al vaglio, in materia fiscale, sono addirittura penalizzanti per il nostro mondo. Si definiscano, una volta per tutte, norme giuste e adeguate che riconoscano davvero l’impegno del terzo settore per l’economia e la società di questo Paese”. (Fonte: Ufficio stampa Forum terzo settore)

UISPRESS

PAGINE UISP