Nazionale

Giunta nazionale Uisp: lo sport per tutti si è rimesso in moto

Nella riunione di venerdi 20 maggio si è parlato di ripresa delle attività, andamento del tesseramento, bilancio nazionale e territoriali

Si è tenuta nel pomeriggio di venerdì 20 maggio, in modalità on line, la riunione della Giunta nazionale UISP. Presenti alla riunione i componenti della Giunta nazionale: Tiziano Pesce, Patrizia Alfano, Antonio Adamo, Enrico Balestra, Lorenzo Bani, Geraldina Contristano, Salvatore Farina, Enrica Francini, Massimo Gasparetto, Simone Ricciatti, il Segretario Generale Tommaso Dorati, il Responsabile Comunicazione e stampa Ivano Maiorella, il Responsabile Gestione amministrativa Gian Nicola Acinapura, il Responsabile Tesseramento e assicurazione Eros.

All'ordine del giorno: 1.Comunicazioni del Presidente; 2.Tesseramento, andamento e proiezioni; 3.Situazione bilancio 2021-2022; 4.Protocollo d’intesa con ALI – Autonomie Locali Italiane; 5.Protocollo d’intesa con Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile; 6.Situazione bilanci territorio - decisioni conseguenti; 7.Varie ed eventuali.

In apertura, Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, ha parlato della ripresa delle attività che vede l’associazione protagonista, sia a livello territoriale, regionale, nazionale: “Nonostante le difficoltà e le criticità che continuano a permanere, insieme al clima di guerra e sofferenza che arriva dall’Ucraina, l’Uisp sta mettendo in campo tantissime attività, iniziative e progettualità. Anche grazie alle grandi manifestazioni nazionali che da Vivicittà in poi stanno segnando la ripresa. Giocagin e Bicincittà, dopo le giornate centrali, stanno proseguendo con successo in molte città. Move Week è alle porte e l’Uisp è capofila in Italia con 137 eventi che si terranno in 67 città dal 22 al 29 maggio. A cominciare da grandi manifestazioni come Strabologna e la Festa dello Sport di Genova inaugureranno questa Settimana europea dello sport”.

”Abbiamo di fronte gli appuntamenti conclusivi di alcuni importanti progetti nazionali ed europei, come Differenze che si concluderà a Roma il 10 e l’11 giugno con ragazzi e ragazze che hanno partecipato al progetto in tutta Italia e il progetto Next che si chiuderà il 15 giugno con un evento che si terrà a Roma, in Palazzo Valentini, con prestigiose presenze istituzionali. A fine giugno, sempre a Roma, è prevista la presentazione del progetto Sportpertutti insieme, tra gli altri, al Cese e al Forum del Terzo settore. Il progetto Sport Point colloca l’Uisp su un terreno di rilancio dell’attività attraverso servizi di consulenza stabili e ramificati sul territorio, con una serie di appuntamenti on line aperti a tutti. Un ulteriore impulso al progetto viene dall’utilizzo della AppUisp e, nelle prossime settimane, dall’avvio degli appuntamenti programmati con la Scuola Sant’Anna di Pisa, che attraverso l’Uisp metterà i suoi saperi e le sue competenze a disposizione dell’intero mondo sportivo.

Attraverso la nostra iniziativa sul terreno progettuale stiamo sperimentando aspetti importanti della nostra riforma, a partire da una significativa sinergia tra livelli nazionali e territoriali, tra i Settori di attività, i Dipartimenti e tutte le Politiche nazionali, a partire da quelle sulla Progettazione”.

”In questi giorni ricorre il decennale del terremoto in Emilia e oggi l’Uisp, con Enrico Balestra, presidente regionale Emilia Romagna e altri dirigenti della nostra associazione, ha partecipato all’incontro col presidente Mattarella in occasione della sua visita a Medolla, in provincia di Modena. Proprio qui, nel teatro Facchini, l’Uisp terrà un’iniziativa pubblica nella serata del 1 giugno per ricordare le vittime e insieme sottolineare il coraggio col quale le popolazioni hanno reagito al sisma, anche con le iniziative che l’Uisp mise in campo in quei terribili giorni e nel periodo della ricostruzione”.

”Sono queste le settimane di lavoro con Sport e Salute per la trasmissione dei bilanci aggregati dei nostri Comitati e l’avvio del percorso dei bilanci certificati, nell’ambito di un iter di trasparenza e verifica delle attività svolte, che l’Uisp ha sempre auspicato. Lo scorso 4 maggio si è tenuto il Consiglio Nazionale Coni, dove ho rappresentato le nostre istanze con particolare riferimento al lavoro sportivo mentre nei giorni si è tenuto il primo incontro della Commissione di approfondimento della quale faccio parte come consigliere nazionale, dedicata agli aspetti relativi ai rapporti tra attività federale e promozione sportiva. Auspichiamo una definitiva definizione dei rispettivi ambiti di attività, tra attività competitiva e attività agonistica di prestazione. Auspichiamo inoltre attività di contrasto alla prassi del tesseramento e delle affiliazioni di secondo livello, che l’Uisp ha sempre denunciato”.

”Sul fronte terzo settore il 24 maggio parteciperemo all'Assemblea nazionale del Forum del Terzo settore e il 26 maggio alle celebrazioni per il 65° anniversario della fondazione dell’Arci, con iniziativa pubblica prevista a Roma, presso la sede nazionale dell’associazione”.

Sul secondo punto all'ordine del giorno, relativo all'andamento del tesseramento, è intervenuta in apertura Enrica Francini, responsabile Dipartimento Sostenibilità e risorse, bilancio e servizi, che ha spiegato l’importanza di tener monitorato l’andamento del tesseramento anche in relazione alle caratteristiche della polizza assicurativa. Questo costante lavoro di monitoraggio, impostato sulla base dei principi della prudenza e della trasparenza dei dati, ha permesso all’Uisp, nei difficili anni della crisi Covid, di rinegoziare il peso economico complessivo del costo della polizza assicurativa e, a fronte delle medesime importanti garanzie assicurative, di ottenere un prezioso recupero di risorse. Questo è stato dovuto anche alla professionalità e assoluta disponibilità del broker Marsh.

”Un risultato importante che premia il lavoro di squadra impostato dall’Uisp – ha detto Enrica Francini - messo in campo dai nostri stakeholder interni, ovvero Comitati e Settori di attività, e da quelli esterni, come appunto Marsh e UnipolSai. Un risultato ottenuto anche grazie alla messa a terra di strumenti innovativi come AppUisp che dimostra di avere un valore crescente sia nei confronti dei soci che, oltre ad avere sempre con sé la propria tessera e gli eventuali cartellini tecnci e card formazione, accedono velocemente a consulenze e servizi, sia nel valore economico che assume nei rapporti di partnership, a cominciare da quelli con Marsh”.

Eros Mattioli, responsabile dell’Ufficio Tesseramento e assicurazione Uisp, ha completato l’esposizione di Enrica Francini e ha fornito i dati relativi all’andamento del tesseramento Uisp, in linea con la previsione fatta all’inizio della stagione sportiva, di arrivare ad un significativo recupero delle perdite di tesseramento e affiliazioni verificatesi nel 2020 e 2021. Questa tendenza positiva dovrebbe consentire all’Uisp di chiudere la stagione sportiva 2021-22 con circa novecentomila soci e dodicimila affiliate.

Giannicola Acinapura, responsabile della Gestione amministrativa Uisp, ha presentato la “fotografia” dell’esercizio 2021-2022 del bilancio nazionale Uisp, illustrando l'andamento dei singoli capitoli che sono in linea con le previsioni.

La Giunta ha deliberato di dare mandato al presidente per la sottoscrizione di Protocolli di intesa con ALI-Autonomie Locali Italiane e con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

Tommaso Dorati, Segretario Generale Uisp, ha illustrato la situazione dei bilanci dei Comitati presentando una fotografia delle 136 entità UISP, tra Territoriali, Regionale e Nazionale con il report di riepilogo della situazione di ciascuno, con uno sguardo attento anche ai prossimi adempimenti di pubblicazione dei bilanci nel RUNTS-Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

L’Uisp, in quanto Rete associativa nazionale sta favorendo, anche attraverso il prezioso lavoro dei comitati regionali e a specifici appuntamenti formativi con gli Organi di Controllo Regionali l’accompagnamento delle proprie articolazioni regionali e territoriali nel rispetto della nuova normativa del Codice del Terzo settore. Continua insomma il percorso dell’Uisp, attraverso uno sforzo comune di trasparenza e consapevolezza, che testimonia complessivamente buona organizzazione e buona cultura amministrativa, anche grazie al percorso di predisposizione del Bilancio sociale nazionale.

Dopo gli interventi dei partecipanti che si sono susseguiti sui punti all’ordine del giorno e dopo aver affrontato aspetti amministrativi e di governance con la relativa approvazione di delibere presentate dal Segretario generale Tommaso Dorati riguardanti le norme di bilancio e la tecnostruttura nazionalela riunione della Giunta nazionale alle ore 21:10 è terminata. (di I.M. e T.D.)

UISPRESS

PAGINE UISP