Nazionale

Le Finali del Calcio Uisp stanno preparando un ritorno alla grande

Le Fasi territoriali volgono al termine, ci si appresta a svolgere quelle Regionali. Ecco le date delle Finali nazionali di giugno e luglio. Parla A.Baldi

 

L’ultimo comunicato ufficiale del Calcio Uisp Nazionale con un risultato utile recita la data “30 giugno 2019” alle ore “22.15”. È da allora che il Settore di Attività Calcio Uisp Nazionale si è fermato. O meglio: si è fermato solo nelle gare disputate, ma non si è di certo fermato con la formazione a distanza (la tecnologia in questo caso ha aiutato molto) ed i corsi di aggiornamento per i propri dirigenti ed arbitri. Ma tant’è…

Con l’inizio della stagione sportiva 2021/2022, d’accordo con i Territoriali ed i Regionali, si è deciso di dare la precedenza all’attività locale.

“Siamo molto soddisfatti di essere a buon punto su tutti i territori, dove si stanno portando a compimento le ultime gare per concludere le Fasi 1 Territoriali dei Campionati nazionali di calcio – dice Alessandro Baldi, responsabile nazionale Sda Calcio Uisp – E siamo ancora più soddisfatti di aver operato sempre in assoluta sicurezza, nel rispetto totale dei nostri associati: arbitri, dirigenti, calciatori. Gli efficaci protocolli attuativi Anticovid Uisp ci hanno permesso di riprendere l’attività in relativa serenità, nonostante il Covid non si fosse fermato. Abbiamo avuto un momento di grande difficoltà a gennaio quando, dopo la sosta natalizia, siamo stati costretti a fermarci nuovamente, a causa del riacuirsi dell’epidemia, perdendo quasi un mese di attività oltre alla sosta invernale già preventivata. Ma la bravura e la preparazione dei componenti dei settori Attività Territoriali e Regionali hanno fatto sì che, con tanto olio di gomito, si recuperassero tantissime gare nei mesi seguenti".

"Naturalmente questo ha comportato un ulteriore slittamento delle date delle nostre manifestazioni nazionali - prosegue Baldi - che quest’anno si terranno da venerdì 24 a domenica 26 giugno a Cesenatico (Fc) con la Rassegna nazionale giovanile e da  giovedì 14 a domenica 17 luglio sulla Riviera di Rimini con le Finali nazionali di tutte le discipline, la Coppa nazionale e le Rassegne nazionaliA differenza degli anni pre-Covid, abbiamo accorpato la manifestazione di maggio (Coppa e Rassegne nazionali) e quella di giugno (Finali nazionali) in un’unica, grande manifestazione, in una sola data, per fare gruppo, per dare soddisfazione a chi vuole partecipare a questa nuova avventura e per dare la possibilità ai Territoriali e ai Regionali di terminare le loro Fasi 1 e Fasi 2. Siamo pertanto molto, molto contenti di poter affermare che il Calcio Uisp è ripartito a settembre 2021 e sta terminando la stagione sportiva in corso, seppure con tante difficoltà oggettive, nel migliore dei modi. E il bello delle Finali nazinali deve ancora venire!”. (di Roberto Rodio, resp. comunicazione Sda Calcio Uisp nazionale)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP