Nazionale

On line PagineUisp numero 6, con notizie e aggiornamenti

Pagine Uisp raccoglie informazioni e scadenze utili alla gestione di associazioni e società sportive e presenta le convenzioni Uisp

È on line il numero 6 di PagineUisp, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp.

Sport Point: proseguono gli appuntamenti di consulenza on line per Asd e società sportive
Sport Point è il progetto Uisp che mette a disposizione consulenze e risposte immediate per le esigenze di Asd e società sportive.
GUARDA LO SPOT DI LANCIO DEL PROGETTO
Ecco i prossimi appuntamenti del progetto Sport Point, puoi iscriverti con un click, i corsi sono gratuiti e aperti a tutti: Volontari: assicurazione e registro - 8/06/2022 ore 18:00 (in corso di svolgimento al momento dell'invio di questo numero di PagineUisp); La privacy nelle associazioni - 15/06/2022 ore 18:00; La fiscalità delle ASD - 22/06/2022 ore 18:00; La responsabilità dei dirigenti - 29/06/2022 ore 18:00

Rete associativa Uisp, svolti gli incontri formativi rivolti agli Organi di Controllo regionali
Con l’incontro svolto lo scorso 1 giugno, si è concluso il ciclo di tre appuntamenti formativi rivolti ai componenti degli Organi di Controllo Regionali che fanno parte del percorso di accompagnamento che l’Uisp Rete associativa nazionale sta portando avanti nel rispetto delle regole, con l’obiettivo di alzare sempre più il livello di trasparenza, etica, controllo, autocontrollo e assistenza tecnica. “Si è trattato di un prezioso e qualificato lavoro che, nel rispetto del principio di terzietà e autonomia, è stato svolto a supporto di tutte le articolazioni territoriali Uisp" – commenta Tommaso Dorati, segretario generale Uisp. "Questo stretto contatto deve poter servire per avere una migliore condivisione delle informazioni e come strumento per la ricerca di soluzioni alle varie problematiche che strada facendo verranno affrontate”, aggiunge Gabriele Martellucci, presidente dell’Organo di controllo nazionale

Apparecchi da gioco senza vincite in denaro: riaperti i termini per le richieste di nulla-osta
L’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM), con la Circolare del 19 maggio 2022 n. 18, ha riaperto i termini per presentare le richieste di nulla-osta per la messa in esercizio di apparecchi da gioco senza vincita in denaro quali biliardi, calciobalilla, flipper, attivabili a gettone o moneta, “freccette”, ping pong. La riapertura della piattaforma nasce per assicurarne l’accesso anche alle attività stagionali, presumibilmente chiuse alla data dell’ordinaria scadenza del termine del 30 aprile scorso, ma nei fatti è una opportunità per tutti coloro i quali non abbiano rispettato il termine originariamente previsto (da ultimo prorogato al 30 aprile), ivi incluse le associazioni del terzo settore che si sono trovate ad affrontare un quadro normativo molto complesso in un momento in cui erano già impegnate a risolvere diversi adempimenti

Ecopneus: nuovo logo ed economia circolare al centro, con sostenibilità e legalità
Ecopneus, società consortile senza scopo di lucro principale operatore della gestione dei Pneumatici Fuori Uso in Italia e storico partner Uisp, ha presentato attraverso i propri profili social, la nuova identità visiva. Federico Dossena, direttore generale di Ecopneus, presenta il nuovo logo e spiega i benefici che derivano dal corretto riciclo dei Pneumatici Fuori Uso, a vantaggio dell'ambiente e dell'economia circolare del nostro Paese. Anche per lo sport. “Si rinnova il logo, ma restano intatti i valori che da oltre 10 anni portiamo nella gestione dei Pneumatici Fuori Uso: etica, legalità e massimo servizio ai gommisti, puntando costantemente a promuovere le tante applicazioni della gomma riciclata nella nostra vita di tutti i giorni - dice Dossena - Un segno più compatto, una presenza più solida, un’identità ancora più forte. Un’evoluzione del logo che ha accompagnato Ecopneus in tutti questi anni, in continuità con i valori e i risultati raggiunti finora ma con lo sguardo rivolto al futuro"

Eventi sportivi di rilevanza nazionale ed internazionale 2022. Nuovo Avviso del Dipartimento per lo Sport
Il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri ha pubblicato l’Avviso per la selezione di eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale. Le risorse destinate per il 2022 ammontano a oltre 5 milioni di euro. Possono fare domanda di accesso al contributo le ASD e SSD singole o associate appositamente per la realizzazione dell’evento (iscritte al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche del CONI e del CIP), i Comitati organizzatori regolarmente costituiti, le Federazioni sportive nazionali e paralimpiche, le Discipline sportive associate e paralimpiche, gli Enti di promozione sportiva e gli Enti e/o società pubbliche o private, purché abbiano un titolo di esclusività nella organizzazione e/o realizzazione dell’evento per il quale viene richiesto il contributo. Gli eventi per i quali è possibile fare domanda devono avere un rilievo internazionale, o nazionale in caso di eventi sportivi femminili

Contributi pubblici al non profit: la pubblicazione è prevista entro il 30 giugno
Entro il prossimo 30 giugno gli enti non profit che hanno ricevuto nell’esercizio precedente contributi pubblici pari o superiori a 10 mila euro dovranno procedere alla loro pubblicazione. L’obbligo vale per le organizzazioni che hanno ricevuto importi pari o superiori a 10 mila euro. Nel conteggio è esclusa la quota del 5 per mille. Ecco alcune indicazioni per non sbagliare e un fac-simile per la compilazione

Pubblicato l’avviso "Sport e periferie 2022" sul sito del Dipartimento per lo Sport
Sul sito del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri è stato pubblicato l’avviso “Sport e periferie 2022”, per la selezione, con procedura a sportello, di interventi da finanziare nell’ambito del Fondo Sport e periferie per l’anno 2022. La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata utilizzando esclusivamente la piattaforma informatica, aperta dalle ore 12.00 del giorno 15 giugno 2022, provvedendo, previa registrazione, a compilare tutti i campi previsti. Termine finale per la presentazione delle domande: ore 12.00 del giorno 14 ottobre 2022

Anche gli enti non commerciali devono presentare la dichiarazione dei redditi
Un ente non commerciale titolare di partita iva deve presentare la dichiarazione dei redditi anche se produce redditi non soggetti ad imposte? La risposta è sì: le organizzazioni titolari di partita iva devono sempre presentare la dichiarazione dei redditi anche se non hanno reddito imponibile e sono anche passibili di una sanzione pecuniaria amministrativa quando non presentano la dichiarazione dei redditi anche a zero

Marsh è stata al fianco delle migliaia di sportivi che hanno preso parte alla Move Week
I cittadini europei si sono rimessi  in movimento con l’XI edizione di Move Week, settimana per promuovere l’attività fisica e lo sport attraverso centinaia di eventi organizzati nei 22 Paesi coinvolti, dal 22 al 29 maggio. La settimana europea è promossa da Isca-International Sport and Culture Association, e l'Uisp è capofila dell'iniziativa in Italia, dove sono stati organizzati 149 eventi in 71 città, tra cui Bolgona, Genova, Roma, Torino, Firenze, Venezia, Messina. Anche in questa occasione Marsh ha rinnovato la sua partecipazione agli eventi nazionali Uisp, dimostrando forte sensibilità per la promozione di una mobilità sostenibile. Sulla piattaforma Marshaffinity esperti di assicurazioni e rischi Marsh possono aiutarti a creare un programma di gestione del rischio che ti consenta di anticipare e mitigare meglio i rischi legati alla mobilità

Sport Bonus 2022: per interventi di manutenzione e realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche
Con la nuova legge di bilancio (legge 30/12/2021, n. 234, art. 1, comma 190) è stata estesa anche per l’anno 2022 la possibilità di effettuare erogazioni liberali per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche già prevista dalla legge di bilancio per l’anno 2019 all’art. 1 commi da 621 a 627. I soggetti che possono effettuare tali erogazioni sono esclusivamente le imprese, a cui è riconosciuto un credito di imposta pari al 65% dell’importo erogato da utilizzarsi in tre quote annuali di pari importo

"Senza terzo settore non c’è democrazia sostanziale":  la lezione di Luca Antonini, della Corte Costituzionale
È stato un viaggio alle origini dell’amministrazione condivisa e dei suoi fondamenti giuridici, economici e antropologici quello del giudice della Corte Costituzionale Luca Antonini intervenuto sabato 21 maggio, a Pisa alla Scuola Superiore Sant’Anna per l’evento conclusivo del corso “La Riforma del terzo settore. Novità, problemi e percorsi di attuazione” che Cesvot e Scuola Sant’Anna propongono per aiutare il terzo settore ad approfondire le evoluzioni della normativa. Una lezione, quella di Antonini, che ha ripercorso le recenti sentenze della Corte Costituzionale (la 131 dl 2020 e la 72 del 2022) le quali hanno definito in modo chiaro il ruolo strategico del terzo settore per la qualità della vita democratica del nostro Paese

Alce Nero ai campionati nazionali di Ginnastica Uisp, con 5500 atlete e 400 società sportive coinvolte
Campionati nazionali di ginnastica Uisp: da queste pedane spiccò il volo Vanessa Ferrari. Era il 1998 e la campionessa olimpica azzurra muoveva i primi passi in una competizione nazionale di ginnastica proprio da qui, grazie all’Uisp. Tra le migliaia di partecipanti ai Campionati nazionali Uisp 2022, che si sono svolti in Umbria dal 24 aprile al 6 giugno, sono molte le ragazze che sognano di imitarla. Il partner nazionale Alce Nero ha supportato i partecipanti con prodotti omaggio per una sana e corretta alimentazione per chi fa sport con Uisp. Il commento di Paola Morara, Paola Vasta e Fabrizio Forsoni

Coltivare la fiducia: come comunicare al meglio le esperienze di amministrazione condivisa
I nuovi dispositivi di collaborazione tra enti pubblici e terzo settore richiedono un approccio sempre più consapevole alla trasparenza, intesa come un nuovo approccio culturale che accompagna ogni attività. Qualche indicazione per raccontarli in modo efficace. Dopo il riconoscimento normativo da parte del codice del Terzo settore e il definitivo “via libera” della sentenza 131/2020 della Corte costituzionale che ne ha sdoganato definitivamente l’utilizzo, le esperienze di amministrazione condivisa sono destinate ad avere sempre maggiore spazio e diffusione. Saperle comunicare al meglio è una sfida in termini di credibilità per la costruzione di un rapporto di fiducia con la comunità. Sullo sfondo, il tema della trasparenza che attraversa tutta la riforma del terzo settore, da interpretare non come una serie di obblighi e adempimenti, ma come una nuova compagna di viaggio nella gestione delle proprie attività

TechSoup: cerchi hardware e software per la tua non profit? Vuoi aumentare la tua cultura digitale?
Scopri offerte ed agevolazioni esclusive per la tua non profit unendoti alla community globale di TechSoup, sfogliando il catalogo hardware e software, costantemente aggiornato. Per essere sempre aggiornati sulle novità di TechSoup relative a nuovi partner donatori, eventi, servizi, costi, è possibile consultare, oltre al sito, la pagina Facebook ufficiale e scrivere a customerservice@techsoup.it. L’Uisp, tra le più grandi associazioni europee di promozione sportiva e sociale, ha stipulato, prima tra le organizzazioni sportive del terzo settore, un accordo nazionale, con SocialTechno, gestore, in Italia, di TechSoup, per sostenere concretamente i sodalizi affiliati e i propri Comitati Territoriali e Regionali nella crescita informatica, abbattendo i costi ed aumentando il proprio know-how digitale

Monitoraggio attività legislativa: on line le pubblicazioni di Sport e Salute
All’interno della piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – Sezione MONITORAGGIO ATTIVITA’ LEGISLATIVA’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati, si possono consultare on line le pubblicazioni curate da ‘Strategie, Affari legislativi e Relazioni con gli Stakeholders’ di Sport e Salute SpA, che vengono aggiornate con cadenza settimanale. Le pubblicazioni contengono l’indicazione dei provvedimenti normativi e legislativi presentati, esaminati, approvati, presso il Governo, il Parlamento, le Regioni, e/o pubblicati in Gazzetta ufficiale, sulle materie afferenti lo sport.

Associazioni e società sportive: on line le scadenze fiscali del mese di giugno 2022
Ogni mese on line la circolare recante i principali adempimenti fiscali in capo ad associazioni e società sportive. Sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati, è scaricabile la “Circolare n. 109/2021-2022 – Scadenze del mese di giugno 2022”

UISPRESS

PAGINE UISP