Nazionale

Pallavolo Uisp: un calendario ricco di nuovi eventi

Si parte il 31 marzo con Palio di Sant'Orso, si prosegue col Trofeo misto e finali a Brescia il 24-25 aprile. Finali nazionali a giugno. Parla F.Giorgetti

Sarà una primavera di luce e festa, quella della Pallavolo Uisp, che dopo la pausa del Coronavirus ritorna con nuovi importanti appuntamenti.

18 Palio - 1 Memorial

Dal 31 marzo al 3 aprile ritorna in Valle d'Aosta il Palio di Sant’orso, quest'anno dedicato ad Andrea Tagliante, arbitro nazionale del Piemonte.

La Pallavolo Uisp indice quest'anno il 1° Amavolley Nazionale Uisp – Trofeo Giorgio Torchio, che guarda al grande successo della Supercoppa Nazionale 2021 riservata alle squadre vincitrici dei campionati territoriali. Si tratta di una competizione analoga ma con un livello di gioco adatto a tutti, che sarà dedicata alla memoria di Giorgio Torchio, storico dirigente della pallavolo. Nella sua città d'origine, Roma, si svolgeranno infatti le finali della prima edizione. Per quest’anno, esordio della manifestazione, non ci saranno gironi di qualificazioni alla fase finale, che si svolgerà nella Capitale il 16 e 17 april (termine iscrizioni 19 marzo). Il Trofeo è riservato a tutte le squadre che giocano pallavolo mista amatoriale, in ordine cronologico di iscrizione. Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 12 squadre partecipanti.

Altro importante evento della Pallavolo Uisp è il Trofeo nazionale di pallavolo mista 2022. Parteciperanno le squadre che ne faranno richiesta, fino al raggiungimento di 12 squadre. Le finali saranno organizzate nei giorni 24 e 25 aprile a Brescia. Saranno sorteggiati 4 gironi da 3 squadre. Tutte le gare, eccetto la finalissima, si giocheranno al meglio dei 3 set e verrà attribuito un punto a set vinto. Per stabilire la classifica verranno adottati i seguenti criteri: maggiori punti in classifica e, a parità di punti, si terrà conto del miglior quoziente set e in caso di ulteriore parità, del miglior quoziente punti.

La Pallavolo Uisp organizza anche l’8^ Supercoppa nazionale di pallavolo mista. “Dopo il picco della pandemia che ha bloccato l’attività per oltre un anno e dopo le Finali della Supercoppa Nazionale 2021 disputate a Firenze il 20 e 21 novembre, la ripresa delle attività in tutti i territori ci consente di organizzare le Finali di Supercoppa 2022”, racconta Fabrizio Giorgetti, responsabile Pallavolo Uisp. Ammesse a partecipare al massimo 12 squadre: le finali di Supercoppa si terranno il 9 e 10 aprile a Martellago (Ve). La società sportiva Beerbanti Martellago, vincitrice della 7° Supercoppa, rimetterà in palio il Trofeo che passerà alla squadra vincitrice della 8^ edizione.

“Il settore è ripartito, nonostante le molteplici difficoltà. Cerchiamo di organizzare eventi per farci conoscere e per riscoprire territori. Quest’anno, ad esempio, andremo a Brescia, un posto nuovo per noi della pallavolo Uisp. Cerchiamo in questo modo di dare speranza a chi non sa ancora come ripartire", racconta Giorgetti. Le difficoltà non mancano: "Abbiamo subito il peso della pandemia, registrando un calo delle società sportive e degli atleti. Alcune società non hanno retto, tanti ragazzi hanno abbandonato le attività sportive", prosegue il responsabile.

Quanto all'idea di dedicare gli eventi a personaggi di spicco del settore, Giorgetti spiega: “Commemorare i nostri attivisti non si fa con tutti, ma solo con chi è stato un simbolo dell’Uisp. Andrea Tagliante e Giorgio Torchio, ad esempio, hanno dato tanto e hanno vissuto una vita positiva. Nonostante il lutto e la tristezza della perdita, ci lasciano in eredità un messaggio importante. Non è una memoria, ma un'ispirazione".

Altri importanti eventi in programma per questa stagione sportiva sono le Finali nazionali di Rimini 2022 che si svolgeranno con il seguente calendario: dal 9 al 12 giugno la rassegna adulti, CSM, under 17 e 18; dal 23 al 26 giugno la rassegna giovanile dall'under 11 all'under 16. A Firenze, venerdì 15 e sabato 16 aprile si gioca il 14° Trofeo nazionale Tommasino Bacciotti, trofeo nazionale di pallavolo under 12 e 16 femminile a scopo benefico.

"Ci aspettiamo una bella partecipazione. Speriamo che questi eventi servano a ridare speranza, a creare qualcosa di bello. Gli eventi nazionali hanno la forza di mettere in contatto persone che non si conoscono: gente diversa, persone diverse, in posti diversi. Sono esperienze di vita, che vanno oltre lo sport", conclude Giorgetti. (Chiara Feleppa)

UISPRESS

PAGINE UISP