Nazionale

Riforma dello sport e lavoro: il decreto correttivo è in Gazzetta Ufficiale

L'Uisp intraprende un percorso di conoscenza del Decreto legislativo 36/2021, uno dei cinque su cui si fonda la più complessiva “riforma dell’ordinamento sportivo”

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 256 del 02-11-2022 il decreto legislativo 5 ottobre 2022 n. 163 avente oggetto “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36, in attuazione dell’articolo 5 della legge 8 agosto 2019, n. 86, recante riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo”.

Sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati, è scaricabile la “Circolare n. 18/2022-2023 – In Gazzetta Ufficiale il correttivo al Decreto legislativo36/2021. Primo approfondimento”. Si ricorda che le Circolari sono disponibili anche sulla AppUISP cliccando sulla barra Mondo Uisp e scegliendo la sezione Servizi per le associazioni e società sportive.

Con la Circolare indicata, si intraprende un percorso di conoscenza del Decreto legislativo 36/2021, uno dei cinque decreti su cui si fonda la più complessiva “riforma dell’ordinamento sportivo”, la cui entrata in vigore è prevista per il 1° gennaio 2023.

La Circolare n. 18 presenta un primo esame di alcuni aspetti fondamentali del correttivo, ossia:

- chi può assumere la qualifica di organizzazione sportiva?

- è possibile essere organizzazione sportiva ed ente del terzo settore?

- come sarà la disciplina del lavoro nelle organizzazioni sportive?

(E.Fr.)

UISPRESS