Nazionale

Vivicittà è simbolo di ripartenza per lo sport di base

Domenica 3 aprile decine di città in Italia e all’estero al via. Si corre per la pace e per una nuova normalità. Parla Alma Brunetto

 

Ci siamo: dopo due anni di attesa finalmente alle 9.30 di domenica 3 aprile sentiremo il famoso start trasmesso da Radio 1 Rai che darà il via a migliaia di podisti dal nord al sud d’Italia, ma anche in Europa e nel mondo. Si torna a correre per le strade delle città, per promuovere uno sport legato al benessere delle persone, ma anche per chiedere la pace e per esprimere solidarietà ai tanti profughi ucraini in fuga dalla guerra. 

“Questo è un nuovo punto di partenza - dice Alma Brunetto, responsabile Settore di Attività Atletica leggera Uisp -  dopo due anni in cui regole e limitazioni hanno frenato tante iniziative, Vivicittà sarà il simbolo di una rinascita, per lo sport e per la nostra vita in comunità. Tante città hanno aderito, in particolare con l’organizzazione della camminata ludico-motoria: le persone che scenderanno in strada insieme a noi cammineranno e correranno per la pace. Infatti, sarà questo impegno e legare le tante corse in giro per l’Italia, insieme alla voglia di riappropriarsi delle nostre città: la gente ha voglia di muoversi, stare insieme, di socializzare, di tornare ad una parvenza di normalità, e Vivicittà può essere un buon viatico”.

 

Oltre all’Italia si correrà in diverse città europee, tra cui Parigi e Sarajevo, ma anche a Suceava, cittadina romena al confine con l’Ucraina, che in queste settimane ha accolto tanti cittadini ucraini in fuga dalle bombe. L’Uisp sarà in Romania per portare aiuti, manifestare solidarietà e, insieme ad una associazione locale, organizzare una corsa simbolica che coinvolga in particolare i tanti bambini rifugiati.

“La corsa Uisp è da sempre vicina alle popolazioni che soffrono per la guerra, ma non dimentica nemmeno chi vive altri tipi di restrizione, come la popolazione carceraria. I detenuti hanno sofferto in particolare le limitazioni di questi due anni, venendo privati anche delle poche occasioni di socializzazioni a loro disposizione. Quest’anno, finalmente, Vivicittà torna a correre nelle carceri del nostro Paese, per aprire virtualmente le porte e mettere in comunicazione il dentro e il fuori, attraverso lo sport”.

Alma Brunetto sottolinea l’alto numero di città che hanno in programma la camminata ludico-motoria: “Si conferma una tendenza che mette al centro questa nuova pratica motoria. Le persone stanno scoprendo che vicino a casa c’è tanto da vedere e da scoprire, senza bisogno di grandi trasferte, soprattutto dopo le limitazioni degli ultimi anni. Il cammino è un modo per legare il movimento alla socializzazione e alla scoperta del territorio. Io ho veramente l’impressione che la gente abbia voglia di tornare a stare insieme, vivendo le proprie città in modo nuovo e Vivicittà è il modo giusto per farlo”.

Il cammino sarà anche al centro del prossimo evento in programma per l’Atletica Uisp: dal 6 all’8 maggio a Scandiano (Re) arriva il primo Meeting del cammino Uisp. Saranno tre giorni pieni di proposte di cammini, ma anche workshop, incontri con esperti del cammino ed appuntamenti enogastronomici. Nella giornata di domenica 8 maggio sarà possibile scegliere tra nove percorsi con lunghezze e difficoltà diverse, dai 4 km alla maratona. Il calendario nazionale proseguirà  il 4 e 5 giugno con i Campionati di atletica Uisp su pista, che si terranno ad Enna, ed anche in questo caso è in programma una tre giorni di eventi e proposte multisport, per godersi la Sicilia ed unire un po’ di turismo al podismo.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Archivio video

Patrocini

Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

Ministero della Giustizia

Partner istituzionali