Comitato Territoriale

Padova

9 MAGGIO: IL CAMPIONATO NAZIONALE QWAN KI DO A PADOVA

L'evento si svolgerà in occasione del quarantesimo anno dalla fondazione del campionato Uisp.
 
Domenica 9 maggio 2021 sarà la giornata del Campionato Nazionale Qwan Ki Do UISP Kung Fu 1981-2021.
 
Presso l'impianto polifunzionale Filippo Raciti di Padova (zona Chiesanuova) si festeggerà il quarantesimo anniversario della fondazione del Campionato Nazionale Qwan Ki Do UISP Kung Fu.
 
Un ringraziamento agli organizzatori: Qwan Ki Do Italia, ASD DAO Padova, UISP Discipline Orientali.
L'evento, grazie alla grande collaborazione con l'Assessorato allo Sport, ha il Patrocinio del Comune di Padova.

Si è tenuta questa mattina (29 aprile, ndr) presso la sala Paladin di Palazzo Moroni, la conferenza stampa di presentazione del Campionato Nazionale Qwan Ki Do UISP Kung Fu previsto per domenica 9 Maggio 2021 all’interno dell'impianto sportivo polifunzionale Filippo Raciti di Padova.

L’evento, organizzato da A.s.d. DAO PADOVA in stretta collaborazione con UISP Comitato Territoriale Padova APS e con il Comune di Padova, sarà l’occasione per festeggiare i 40 anni di presenza in Italia di questa Scuola tradizionale di Kung Fu codificata dal Maestro Fondatore PHAM Xuan Tong.

Praticanti da tutta Italia potranno assistere alla dimostrazione della Squadra Nazionale e sarà presente, insieme all’attuale Board di QwanKiDo Italia, il primo Presidente che ha guidato il Qwan Ki Do Italiano Gianni Amendola; la testimonianza di una storia che dal 1981 continua con l’International Qwan Ki Do Federation grazie ai suoi migliori protagonisti.

Sorin Stirbu, presidente di A.s.d. DAO PADOVA, nella presentazione dell’evento spiega che saranno circa 150 gli atleti provenienti da tutto il territorio nazionale che avranno modo di competere nel pieno rispetto delle normative e dei protocolli anti-Covid vigenti, all’interno di categorie riservate a bambini, atleti juniores e adulti. Il campionato in oggetto è un evento riconosciuto di interesse nazionale da parte del CONI.

L’Assessore allo Sport Diego Bonavina, grande sostenitore dell’iniziativa non ha nascosto la sua emozione per quella che ha definito «…una delle prime conferenze stampa dedicate a un evento sportivo dopo tanti mesi di attesa…» e prosegue «…sono felice che Padova sia il luogo dove si svolgerà questo evento grazie a una Associazione del territorio che tanto si spende per permettere ai giovani di tutte le classi sociali di continuare a fare attività sportiva…» «…con DAO PADOVA abbiamo iniziato un percorso per candidare la città di Padova ad ospitare nel 2022 il Campionato Mondiale di Qwan Ki Do, siamo a buon punto e siamo fiduciosi di poter dare presto una bella notizia a tutti gli appassionati».

Sulla stessa linea gli interventi dei Consiglieri della Uisp di Padova Andrea Fauliri (responsabile comunicazione) e Luciano Preatoni (responsabile Uisp Discipline Orientali Padova) che sottolineano l’importanza e la responsabilità di coinvolgere i giovani nella pratica sportiva in questo difficile momento storico: la dimostrazione che con impegno, dedizione e massimo rispetto delle regole è possibile continuare a praticare divertendosi e mantenendo il proprio benessere psicofisico. Temi da sempre cari all’Unione Italiana Sportpertutti, fortemente impegnata in questi mesi su tutti i tavoli di lavoro dedicati alla ripresa delle attività sportive sul territorio nazionale.

Tra le collaborazioni si segnalano anche quelle con le Discipline Orientali UISP Nazionale, con Admo Padova e con Alliance Française Padova, intervenuta con la direttrice Magali Boureux che ha spiegato che «la World Union of Qwan Ki Do nacque in Francia nel 1981 e il francese è la lingua usata dal Comitato Olimpico Internazionale, un legame che ci ha incuriosito. Eventi come questo saranno l’occasione per permettere ai giovani di entrare in contatto con culture e lingue diverse attraverso lo sport».

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SPORT POINT - Consulenza on line

Sostieni Uisp Comitato di Padova con il 5x1000

 

Kira

ASSICURAZIONE UISP - DENUNCIA SINISTRI

 

 

DAE - NORMATIVA DECRETO BALDUZZI

DAE

 

Per completezza di informazione, Uisp Comitato di Padova pubblica il testo integrale del Decreto Balduzzi dalla Gazzetta Ufficiale 169 del 20 luglio 2013 e il Decreto attuativo del 26 giugno 2017 che ne disciplina in modo definitivo l'effettiva entrata in vigore.

Nell' Allegato A la specifica  delle discipline che rientrano nel Decreto.

• G.U. 169 20-07-2013 Decreto Balduzzi

• LINEE GUIDA - Decreto Balduzzi 26.06.2017

• allegato a