Piacenza

Genova, il sistema dei Palazzi dei Rolli e le botteghe storiche: martedì 11 ottobre 2022

Dopo la gita sul Lago Maggiore di maggio, ritorna il Turismo Sportivo di UISP/Samarcanda

Piacenza, 20 settembre 2022 – Dopo il grande successo della gita sul Lago Maggiore dello scorso 10 maggio, il Comitato Territoriale UISP di Piacenza, con il suo Settore Turismo/Samarcanda è pronto a replicare!!!

Si terrà infatti martedì 11 ottobre 2022 la gita: "GENOVA: Il sistema dei Palazzi dei Rolli e le botteghe storiche": un avvincente viaggio nella città ligure, da conoscere ed esplorare a tuttotondo.

Ritrovo previsto alle ore 6.45 a Piacenza, Bocciodromo-Cheope (partenza stimata per le ore 7.00) e rientro previsto per le ore 19.30.

In questa gita saremo costantemente accompagnati da una guida che ci aiuterà a conoscere l’anima e la struttura della città denominata “La Superba”.
Il primo sguardo sarà dal belvedere di Castelletto, dopodiché visiteremo a piedi via Garibaldi, strada rinascimentale ed oggi Patrimonio Unesco dove si trovano alcuni dei “Palazzi Rolli”. I Rolli sono un gruppo di palazzi nobiliari magnifici e rappresentano il primo esempio europeo di un progetto urbano la cui peculiarità è l’ospitalità pubblica in residenze private.
In particolare, visiteremo Palazzo Lomellino e Palazzo Pallavicino.

Percorrendo alcuni carrugi raggiungeremo il Porto Antico per il pranzo libero.

Nel pomeriggio, con una tranquilla passeggiata, raggiungeremo Piazza “Raffaele De Ferrari”, cuore pulsante della città, dove si innalzano maestosi il Teatro Ducale, il Palazzo della Borsa, la Cattedrale di San Lorenzo.Visiteremo inoltre alcune Botteghe Storiche caratteristiche della città ligure, come le confetterie, le sartorie ed i laboratori artigianali.

Le iscrizioni sono aperte da ieri, lunedì 19 settembre 2022 c/o Settore Turismo Samarcanda di UISP Comitato Territoriale di Piacenza, via Martiri della Resistenza, 4 - 29122 Piacenza.
Info: 0523/716253 - piacenza@uisp.it
Attività rivolta ai soci.

Scarica qui la locandina - Genova (fronte)
Scarica qui la locandina - Genova (retro)