Piacenza

Sport Point: proseguono le consulenze on line

L'appuntamento del 21 settembre sarà dedicato alla riforma dello sport. Per iscriversi basta un click. Il corso è gratuito e aperto a tutti

Piacenza, 16 settembre 2022 – Il progetto Sport Point, finanziato da Sport e Salute SpA e promosso dall’Uisp in sinergia con altri Enti di promozione sportiva, è stato ideato per contribuire a rispondere sempre più puntualmente alle esigenze crescenti e diversificate del mondo sportivo, attraverso una serie di servizi facilmente accessibili ed in grado di promuovere le opportunità dello sport di base e sociale, sensibilizzando ed accompagnando le cittadine e i cittadini interessati.

Ecco i prossimi appuntamenti del progetto Sport Point, con un click puoi iscriverti, i corsi sono gratuiti e aperti a tutti:

"La riforma dello sport: una introduzione" - 21/09/2022 ore 18;

"Le collaborazioni in ambito sportivo, quali prospettive?" - 28/09/2022 ore 18.

Il momento di confronto di mercoledì 21 settembre è dedicato alla riforma dell'ordinamento sportivo. Una riforma epocale nata con la legge delega 86 dell'8 agosto 2019 da cui l'approvazione di cinque decreti attuativi. Nel corso dell'incontro ci si soffermerà sul Decreto legislativo 39/2021 che introduce il registro delle attività sportive, sostituto del Registro CONI, e disciplina un nuovo procedimento amministrativo per l'ottenimento della personalità giuridica, un canale preferenziale per le sole associazioni sportive dilettantistiche. Verranno affrontati poi a grande linee gli scenari che si potrebbero configurare in materia di rapporti di lavoro sportivo, tema delicato e complesso a cui saranno dedicati altri due momenti di confonto per analizzare nel dettaglio le diverse tipologie di rapporti di lavoro instaurabili dalle associazioni e società sportive dilettantistiche. Per il calendario completo degli appuntamenti clicca qui

“Gli incontri di consulenza on line si sono dimostrati efficaci strumenti utili ad analizzare e approfondire argomenti centrali per la gestione dei sodalizi sportivi e di promozione sociale, anche alla luce delle nuove normative, sia in ambito gestionale che amministrativo-fiscale e contabile", racconta Enrica Francini, responsabile Dipartimento Sostenibilità e risorse, bilancio e servizi Uisp.