Comitato Regionale

Puglia

Svolto il Seminario "Tutti in...prova"

In data 23-26-27 novembre si è svolto il seminario - "TUTTI IN....PROVA" - approfondimento teorico – pratico sulle tecniche di animazione sportiva.

Dopo un'attenta analisi ho voluto fortemente iniziare il mio percorso professionale credendo fortemente grazie ai "grandi punti strategici" che offre la nostra Regione dal turismo, a strutture sportive e spazi in ambienti naturali, dove poter fare attività multisport in posti suggestivi - dice Miriam Bonifazi Responsabile Politiche Educative e Inclusione Regionale UISP Puglia - possa dare a noi l'obiettivo di formare operatori multisport, operatori che si occupano di disabilità dando così una grande opportunità ai nostri bambini-ragazzi di essere affidati a professionisti donando ogni giorno un sorriso ed una sicurezza maggiore anche per i genitori. Operatori capaci di saper gestire dall'accoglienza, alla pratica multidisciplinare, al creare attività di gioco e non solo.

Investire sugli educatori sportivi affinché implementino le loro competenze al fine di promuovere un' attività sportiva a misura di bambino e bambina, rispecchia uno dei principali obiettivi della nostra associazione. Il comitato regionale Puglia recependo le indicazioni nazionali delle politiche educative e inclusione - afferma Loredana Barra Responsabile delle Politiche Educative Inclusione Nazionale UISP - mi ha coinvolto nella organizzazione di un seminario di approfondimento che ha avuto l'intento di sensibilizzare gli educatori sportivi alla cultura del bambino , al suo diritto al gioco, al movimento e allo sport . Questo tema molto caro a UISP soprattutto in epoca post pandemia, in cui il prezzo pagato dalle giovani generazioni è stato molto alto, ci ha permesso di approfondire argomenti come "saper ascoltare" i veri bisogni dei bambini e delle bambine; saper organizzare una proposta sportiva adeguata ai minorenni che riesca, al di là della disciplina specifica, ad accendere il faro della motivazione dei bambini bambine e adolescenti in modo che si fermino a lungo nei campi sportivi, nelle palestre e in tutti i luoghi di sport per contrastare il fenomeno dell'abbandono sportivo nell'ottica del ben-essere delle nuove generazioni.

Conclude la nostra Responsabile Regionale, che questo sarà 'inizio di un percorso di tanti progetti che metteranno in risalto la Puglia attraverso Sport - Inclusione - Educazione.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Adesso in piazza 2019

Attività per i bambini - Bari

Attività per la terza età - Taranto

Libri Consigliati