L’annuale discesa del Tevere di Natale sul fiume e lungo le sue sponde, avverrà quest’anno il 15 dicembre 2018.
La Discesa prevede gruppi guidati che scenderanno il fiume in canoa, su gommoni, in bicicletta ed a piedi. Scopo dell’iniziativa natalizia, oltre al divertimento, è quello di porre l’accento su una importante via di comunicazione cittadina per aspetti legati sia alla mobilità sia ad attività ludico-sportive. Il fiume come centro cittadino di sport (anche come prevenzione alla salute), storia, conoscenza del territorio. L’evento è coordinato dall’associazione Discesa Internazionale del Tevere, l’associazione che annualmente organizza la Discesa del fiume dall’Umbria a Roma in sette giorni, e vede la partecipazione di numerose realtà aggregative accomunate da attività per la valorizzazione del fiume Tevere come Roma Rafting, I Gatti della Regina ciclarum, Ilrosacheosa, UISP Acquaviva, Geologi italiani, ASD Valle del Tevere. La Discesa attraversa i Municipi 1 e 2 di Roma ed i partecipanti sono invitati ad indossare un copricapo natalizio.
La Discesa sarà anche il primo evento romano di “plogging” un neologismo che indica una attività ludico-sportiva associata alla raccolta di rifiuti che si incontrano lungo il percorso. Discendendo il fiume e raccogliendo rifiuti anche per poterli scambiare con una colazione di natale. Gli organizzatori, infatti, offriranno ai partecipanti che si presenteranno con una busta di rifiuti (limitata a contenitori di plastica e metallo) una colazione natalizia (anche senza glutine); ognuno, inoltre, per la colazione natalizia dovrà portarsi il proprio bicchiere che non sia di plastica usa e getta. Un approccio gentile per evidenziare nuovamente la problematica della produzione dei rifiuti e del danno della loro dispersione nell’ambiente.
La discesa partirà alle ore 10.15 da Lungotevere della Vittoria (rampa sul fiume di fronte al civico 11), sulla sponda destra a valle di Ponte della Musica e terminerà verso le 14.00 al “Porto di Ripa Grande” sempre sulla sponda destra poco a monte di Ponte Sublicio.
Per chi volesse partecipare, anche affittando una canoa o prenotando un posto su un gommone da rafting, può scrivere a: stampa@discesadeltevere.org o cercare l’evento su Facebook.