I mille (e più) di Corri per il Verde hanno completato l'ultima delle quattro fatiche. Questa mattina al Parco delle Sabine (IV municipio), come nelle tre precedenti tappe (il 4 novembre alla Riserva dell’Aniene, il 25 novembre alla Pineta delle Acque Rosse di Ostia, il 2 dicembre al Parco di Tor Tre Teste) mille podisti di tutte le età e velocità hanno corso per tutelare il verde urbano. Si è così chiusa con il quarto successo consecutivo di partecipazione la 41esima edizione della corsa a tappe più longeva di tutto il Centro Italia.
Per il secondo anno consecutivo il teatro della tappa finale è stata il parco attrezzato vicino al centro commerciale Porta di Roma. L'Uisp Roma è tornata per continuare a denunciare come il Parco delle Sabine sia uno spazio verde ancora non preso in carico dal Comune di Roma, come invece previsto al tempo della costruzione del vicino centro commerciale. Sul tracciato lungo il percorso vita sul sentiero in ghiaia di 2 km da ripetere tre volte (due per donne e categorie Allievi), sfruttando la temperatura mite, i podisti hanno potuto gareggiare al massimo delle loro possibilità. Dal punto di vista tecnico, l’ultima tappa ha visto confermare i valori mostrati nelle tre precedenti.
Federico Caponetti e Francesca Rosa hanno vinto di nuovo, confermando la superiorità sugli altri concorrenti. Se per la 22enne della Scavo 2000 la vittoria della classifica finale era già definitiva (due vittorie su tre prove), per il 21enne della Acsi Campidoglio Palatino, assente alla terza tappa, c’era il rischio di perdere la vittoria finale. E invece Caponetti ha dominato anche la quarta prova, vincendo tutte e tre le prove a cui ha partecipato. Dopo lo spettacolo delle prove delle categorie dei più piccoli, i due trionfatori di Corri per il Verde 2012 sono stati premiati sul campo. Le categorie giovanili e le società (la classifica viene fatta sommando i punti di tutti i concorrenti nelle varie categorie) verranno premiati invece giovedì 20 dicembre alle 17,30 alla Ludoteca dell'impianto Fulvio Bernardini (via dell'Acqua Marcia 51, Pietralata).