Settore di Attività Nazionale

Giochi - Scacchi

Trofeo della Sabina - Seconda Tappa: Poggio Mirteto

Domenica 13 marzo si è disputato il Torneo di Poggio Mirteto, seconda tappa del "Trofeo della Sabina". Gli appuntamenti di gennaio e febbraio sono stati rinviati a causa di disposizioni anti covid 19 che hanno portato i Comuni ospitanti a spostarli a data da destinarsi per motivi precauzionali. La ripresa del circuito è stata caratterizzata da una giornata intera dedicata prima al turismo e poi alla gara. La mattina un gruppo di partecipanti del giovanile e i loro genitori , nella maggioranza dell' "ASD Scacchi in Tour", è stata accompagnata in una visita molto interessante alla Chiesa di San Paolo e poi al Museo Arti e Mestieri. Ringraziamo il Dott. Andrea Leopaldi dell'Ufficio Turistico del Comune, nostra guida d'accezione all'antichissima chiesa, che conserva affreschi che vanno dal XIV al XVI secolo, e il Sig. Fabrizio Guardati, curatore appassionato del museo, ricco di moltissimi oggetti e utensili del mondo contadino e di antichi mestieri. Dopo il pranzo presso un ristorante convenzionato, il gruppo si è ritrovato con gli altri partecipanti presso la Biblioteca Peppino Impastato, sede di gioco. Il torneo è stato organizzato in due gruppi, Open e Giovanile Under 16 con bambini e ragazzi con Elo sotto i 1500 punti.

In ambedue vittoria bis per il Maestro Massimo De Blasio e per Emilio Cecconi Cobiàn, che con il 100% dei punti (!) hanno confermato il successo della tappa di Farfa. Sul podio dell’Open il Candidato Maestro Antonio Pitrelli, secondo per spareggio tecnico, e il Maestro Alessandro Pompa, entrambi a 4 punti su 5. Vincitori delle Fasce Elo B, C e D rispettivamente Isaia De Maria, Alessio Agamennone e Roberto Bascherini, tutti a 3 punti. Nel giovanile secondo posto per Valerio Clauiano e terzo per Alessandro Scafè, entrambi a 4 punti su 6.

Il torneo è stato arbitrato da Marco Ottavi , Responsabile dell’SDA Giochi Uisp Regionale Lazio, coadiuvato in alcuni aspetti del giovanile da Igor Sagratini dell’ “ASD Scacchi in Tour”, valido supporto anche nell’organizzazione insieme ad  Alessandro Pompa dell’ “ASD Quattro Torri”. Va citato anche Gherardo Gismondi, che non è potuto essere presente, ma ha contribuito coinvolgendo molti Soci dell’ “ASD Mentana Scacchi Avamposto Garibaldino”, di cui è Presidente, che hanno partecipato al torneo. Sia la prima che la seconda tappa hanno visto ben rappresentate tutte le associazioni organizzatrici, le tre citate e l’ “ASD Il Discobolo”.

Nel corso del torneo abbiamo avuto la visita della Vicesindaco e Assessora con delega alla Cultura Cristina Rinaldi, che ha testimoniato l’apprezzamento del Comune per la manifestazione e l’interesse per l’attività degli scacchi, ipotizzando nuove iniziative future.

Ringraziamenti finali per Laura Daniela Tusa, responsabile della biblioteca, per l’ospitalità, e allo sponsor locale  “Ecofattorie Sabine” per i graditissimi “Cacio Magno”, messi a disposizione per premiare i migliori classificati, e per gli yogurt distribuiti a tutti i partecipanti presenti alla premiazione.

Ricordiamo anche che tutte le tappe vedono la sponsorizzazione tecnica di “Scacchistore.it”, con materiale scacchistico, e della casa editrice “Caissa Italia”, con i suoi prestigiosi libri.

Infine, chiudendo il cerchio, non possiamo dimenticare l’Associazione “Foto della Sabina”, organizzatrice della manifestazione insieme alle Associazioni Sportive scacchistiche. Splendide foto da loro realizzate le trovate sul loro sito QUI , insieme ad un articolo curato da Massimo Mancini, motore degli eventi: grazie a lui sono stati attivati i rapporti con le Amministrazioni Comunali e con gli sponsores locali.

Prossimo appuntamento e terza tappa domenica 3 aprile a Castel di Tora, splendida località sul Lago del Turano.

Altre foto della giornata nella sezione foto del sito

Classifiche nella sezione Manifestazioni