Torino

UISP PIEMONTE | CITTA' IN DANZA 2022: Finale Nazionale

Città in Danza® è la manifestazione nazionale UISP dedicata alla danza che si articola in un circuito di manifestazioni territoriali, nelle quali vengono selezionate coreografie, che parteciperanno alla rassegna finale, che nel 2022 è stata assegnata a Torino ed è organizzata dalla UISP nazionale SDA Danza.

Il teatro Alfieri è pronto ad accogliere sabato 2 luglio dalle 14,30 e fino alle 22 ballerini provenienti da tutta l’Italia.

La kermesse avrà un prologo al mattino con i workshop tenuti da grandi artisti e riservati ai livelli intermedio/avanzato. Si inizierà con Luca Martini, ballerino professionista del Centro studi danza di Canelli  e la masterclass di modern in programma dalle 10 alle 11,15.

A seguire Raphael Bianco, coreografo della Compagnia Egribiancodanza di Torino  dalle 11,30 alle 12,45 con il laboratorio coreografico contemporaneo. Chiuderà Marco D'avenia, membro della Allstyle crew che dalle 13 alle 14,15 proporrà una masterclass di hip hop.

Nel pomeriggio partirà la maratona di danza, 8 ore circa divise in tre parti, a seconda delle categorie. Sul palco saliranno anche tutti coloro che hanno partecipato alla rassegna con selezione online.

Quali sono i numeri della finale di Città in Danza®?

Sono rappresentate 12 regioni, la più lontana la Calabria, per un totale di 40 scuole di danza.

Sul palco si alterneranno un totale di 122 coreografie, di cui 44 assoli, 56 gruppi e 22 passi a due

La finale non è un traguardo come si potrebbe pensare, ma uno stimolo per rendere possibili i sogni di chi  si è avvicinato alla danza, sin da piccolo, strumento educativo che aiuta a crescere bene da un punto di vista fisico, mentale e affettivo.

L’impegno della UISP per la diffusione della danza per tutti risale agli anni '60 e gli obiettivi sono rivolti all'educazione del corpo, al benessere, alla salute, ma soprattutto alla "cultura della danza" intesa come la possibilità di coltivare una passione, un amore, un'arte, anche agli esclusi della danza per età, condizioni sociali e/o fisiche per diventare future "etoile".

Agenda della Disabilità

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità.

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI