Torino

UISP PIEMONTE | Newsletter La Montagna Uisp Piemonte chiude gli eventi per il centenario del Gran Paradiso

La Montagna Uisp Piemonte chiude gli eventi per il centenario del Gran Paradiso

Una storia lunga cento anni che si intreccia con l’amore per la montagna, la cultura, la storia e lo sport. Il parco del Gran Paradiso ha festeggiato il centenario di vita con un anno di eventi, per ricordare la sua istituzione come primo parco italiano il 3 dicembre 1922. A questa grande festa non poteva mancare la Uisp, che ha raccolto con entusiasmo la proposta dell’Ente parco. Così domenica 18 settembre in una giornata dal cielo azzurro, caratterizzata da un forte vento, oltre un centinaio di uispini ha partecipato all’iniziativa “Il dono dell’acqua”. Promotore e organizzatore della giornata, che chiudeva gli appuntamenti sul versante piemontese del parco, la Montagna Uisp Piemonte con la partecipazione del Comitato Regionale UISP Valle d'Aosta e dei Comitati Territoriali UISP Imperia, UISP Biella, Uisp Ivrea Canavese e Piscina Comunale di Pinerolo e Comitato Uisp. Gli escursionisti si sono ritrovati al parcheggio del lago Serrù a quota 2275 metri, da dove è partita la camminata di 5 km. intorno al lago circondati da ghiacciai, ruscelletti e una natura incontaminata, per scattare foto in uno scenario unico, tra discese e salite. All’arrivo i partecipanti sono stati accolti dalle guide del parco e con canti e musica “Armonie nel Gran Paradiso” a cura del gruppo Envie de Chanter della provincia di Cuneo, ensemble strumentale giovanile. Ospite speciale Paola Giacomini che in sella al suo cavallo Custode è arrivata con un dono speciale. Dopo un percorso di tre mesi lungo l’Appennino, iniziato a metà giugno al Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise, un trekking simbolo dell’unione dei due parchi, nell’anno in cui celebrano il loro centenario. Insieme a lei è arrivata anche la bandiera del centenario del Parco, che dal 17 giugno svetta sulla cima del Gran Paradiso, un simbolo alto di tutela che racchiude tutta l’essenza della missione dell’area protetta. Il parco ha ricevuto in dono simbolico l’acqua di ghiacciai, nevai e torrenti raccolti da Paola durante il suo lungo percorso.

L’Ente Parco ci ha tenuto a ringraziare la Uisp per aver partecipato all’evento. La presidente regionale Uisp, Patrizia Alfano è intervenuta per ringraziare tutti i partecipanti e Cristina Del Corso, Responsabile  dell’ufficio comunicazione del Parco e ha  ricordato  la collaborazione con Uisp  di  qualche anno fa, in occasione del Giro d’Italia. In quell’occasione la Uisp fu l’unica Associazione a rispondere all'appello del parco che cercava disperatamente volontari per proteggere la fauna dal trambusto arrecato dal grande evento. Patrizia Alfano, ha ringraziato e sottolineato che Uisp da sempre coniuga sport e ambiente,  in un progetto di formazione ed  educazione finalizzato ad una pratica sportiva rispettosa dell'ambiente ,della sua valorizzazione e salvaguardia.  La giornata si è conclusa  al ristorante La Baracca, con un rinfresco offerto dal parco a base di prodotti tipici del territorio piemontese del Parco.

Agenda della Disabilità

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità.

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI