Comitato Regionale

Toscana

Condoglianze Riflessioni

La UISP Ciclismo Toscana si associa al dolore della famiglia dell’atleta venuto a mancare durante la manifestazione ciclistica del 19 Giugno 2022 a Pistoia.

La UISP Ciclismo Toscana considera la sicurezza, il rispetto delle regole, la corrispondenza delle manifestazioni alle norme nazionali emanate dal CONI e dalla FCI (per quanto applicabili) principi fondamentali per mantenere alta la sicurezza delle manifestazioni organizzate dalle proprie affiliate e così ottemperare anche a un requisito fondamentale: tutelare gli associati, le società affiliate e i dirigenti di quest’ultime.

Il rispetto dei principi e delle normative che viene richiesto alle società affiliate UISP non è un esercizio accademico volto a imporre la mera e capricciosa volontà dell’ente quanto l’unico modo per salvaguardare le società affiliate che hanno scelto la UISP come loro punto di riferimento in modo che il rispetto delle normative nazionali salvaguardi le società e i loro dirigenti da imprevisti che potrebbero avere conseguenze fastidiose anche sul piano personale.

Il rispetto delle normative è essenziale per poter affrontare con razionalità e la trasparenza necessaria, eventi tragici come quello di Domenica 19 Giugno a Pistoia, con la consapevolezza che ogni requisito richiesto dalla legge e dalla UISP richiesta è stata messa in atto a tutela degli atleti e della società stessa.

Ci auguriamo vivamente che tale tragico evento, del tutto imprevedibile, non porti le autorità sportive a decisioni prese sull’onda emozionale senza un confronto con gli enti e con le società sportive. In ogni caso la UISP sarà accanto alle proprie società al fine del prosieguo delle manifestazioni senza intoppi e fornendo, come sempre, tutta l’assistenza necessaria e i suggerimenti utili al rispetto delle normative.

NEWS SU WHATSAPP - Ciclismo amatori strada