Vallesusa

Sport per Tutti nei Giardini della Reggia

Gli interi Giardini della Reggia, il 19 e 26 giugno ospiteranno sport contemporanei. Lo Sport per Tutti, in diverse sue declinazioni, accompagnerà i visitatori alla scoperta di ogni angolo dei vastissimi Giardini, in un duplice rapporto tra loisir e benessere psicofisico.

Avremo così i giochi con le armi, con la spada medievale e il tiro con l’arco alla targa, spingendoci fino al Giappone con il Jodo e il Kyūdō due antiche arti marziali praticate dai samurai; seguiranno i giochi che prevedono l’utilizzo della palla, con il tennis, la Pallavolo e la Pallapugno leggera, con campi da gioco e attività studiate “ad hoc” per gli spazi della Venaria.

Per non dimenticarci dell’espressione corporea in ogni sua forma: il risveglio muscolare e la respirazione con il Tai Chi, la dinamicità di ginnaste e ginnasti che volteggeranno sui tappeti erbosi del Parco Alto e moderni funamboli che potranno far camminare, su “fili” sospesi da terra, o saltare come provetti parkourists, tutte e tutti i visitatori che vorranno sentirsi dei moderni baroni rampanti! Da non sottovalutare anche il benessere corporeo per tutte le età con gruppi di cammino che si alterneranno lungo l’Allea centrale e il Canale d’Ercole e le bambine e bambini di tenerissima età che potranno giocare, all’ombra dei boschetti su una coloratissima palestrina a cielo aperto…perchè non c’è sport che non sia stato un gioco e non c’è gioco che non possa diventare sport!

DOVE SIAMO