Comitato Territoriale

Varese

I Truzzi Volanti “a marchio Uisp” trovano una nuova casa a San Fermo

L'addio alla Varesina, la palestra dove molti di loro sono cresciuti, è stato doloroso. Ma i Truzzi Volanti vogliono diventare grandi, e per farlo hanno scelto due realtà ben precise: la palestra della Don Rimoldi, la secondaria di primo grado di via Pergine a Varese, quella del quartiere San Fermo, e la Uisp.

Dopo lo strappo con la storica palestra, il gruppo, a cui si sono aggiunti anche altri istruttori della Varesina e due custodi, si è dato la forma di associazione sportiva dilettantistica, la Flyer Asd, affiliata Uisp, e hanno bussato alla porta della scuola. Ci sono volute parecchie settimane di trattativa, ma ora gli eroi varesini di Italia's got Talent hanno avuto il benestare della preside, Marisa Lucianetti.

Il nodo da sciogliere era il magazzino: i Truzzi avevano iniziato subito a fare lezione, ma portando avanti e indietro le attrezzature da casa. Dopo l'attesa dei lunghi tempi burocratici, finalmente la preside dell'istituto, Marisa Lucianetti, ha detto sì. Il nuovo magazzino dei Truzzi sarà l'ex box del custode della scuola, accanto alla palestra.

«Siamo davvero felici dell'opportunità che ci è stata data, e ringraziamo i Servizi Educativi del comune di Varese e la preside - racconta Fabrizio Mannoni, "Manna", il maestro del gruppo - ci impegneremo per ripagare San Fermo per l'accoglienza». Alla scuola del quartiere i Truzzi offriranno infatti stage per i ragazzi interessati che vogliono imparare a "volare" come loro e spettacoli per le feste scolastiche, tutto gratuitamente.

«Con il tempo contatteremo anche le associazioni presenti nel quartiere, per entrare in rete con loro e diventare parte di un quartiere, che non lasceremo nemmeno quando avremo la nostra sede». Tra i progetti del gruppo, infatti, c'è quello di costruire un capannone proprio, dove potersi allenare e offrire corsi in autonomia. «Ma un piede lo lasceremo anche a San Fermo», assicura Manna. Perché gli eroi varesini di "Italia's got talent" sono maestri di salti mortali, ma per farli hanno bisogno di un punto d'appoggio.