Comitato Regionale

Veneto

L'Uisp sulla Rai con Differenze: sport contro la violenza di genere

L'evento finale del progetto Uisp ha richiamato l'attenzione dei media: il servizio di RaiSport, nel TgSport di RaiDue e l'articolo del Corriere della sera

 

Venerdì 10 e sabato 11 giugno giovani da tutta Italia si sono incontrati a Roma per presentare le campagne contro la violenza di genere, ideate e realizzate nell'ambito del progetto Uisp "Differenze".

Nel Veneto il progetto ha coinvolto il Comitato Uisp di Venezia, l' Istituto Turistico Sportivo Marinelli Fonte e Cooperativa Iside centri antiviolenza

Rappresentative delle 14 scuole coinvolte, di altrettante città, hanno condiviso il frutto delle loro riflessioni, dopo mesi di incontri con specialisti, laboratori sportivi e approfondimenti in cui hanno affrontato il tema delle discriminazioni e violenze di genere, degli stereotipi esistenti nella nostra società e della cultura in cui siamo immersi, che non valorizza le differenze ma alimenta le disuguaglianze.

Nel pomeriggio di venerdì 10 ragazzi e ragazze, insegnanti, operatori e dirigenti Uisp si sono riuniti per la presentazione dei lavori, a cura di studenti e studentesse. RaiSport ha realizzato un servizio raccogliendo le voci dei protagonisti, Anna Pia e Francesco, e il commento di Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp.

GUARDA IL SERVIZIO DI RAISPORT, TRASMESSO NEL TGSPORT DI RAIDUE 

"Qualsiasi sport ci permette di stare in contatto con le persone e quindi anche di comunicare più facilmente - spiega Anna Pia - per noi è più facile parlare con un nostro coetaneo che con un genitore”. Francesco, invece, ha evidenziato l'importanza della crescita dello sport femminile: "Lo sport è fondamentale per far capire che non esiste un solo sesso: ad esempio, ultimamente il calcio femminile si sta diffondendo molto e sono contento di questo perché tempo fa non c’erano questi eventi”.

Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, aggiunge: "I ragazzi in questi due giorni hanno l'occasione di presentare e confrontarssi sui lavori realizzati, vere e proprie campagne di comunicazione. Questo appuntamento conferma che lo sport sociale e per tutti è sempre a disposizione della promozione dei diritti”.

Lo sport come antidoto alla violenza di genere è stato raccontato anche dal Corriere della sera in un articolo di Paolo Foschi. "I lavori degli studenti ruotano intorno agli stereotipi, alle discriminazioni, alla violenza di genere, ai comportamenti a rischio e agli strumenti per reagire di fronte alle situazioni di pericolo. Sabato 11 giugno studentesse e studenti si sono spostati all’impianto Fulvio Bernardini, nel quartiere romano di Pietralata, per passare dal “dire al fare”, dando vita ad attività sportive miste e rispettose: dal parkour all’arrampicata sportiva, dal badminton alla capoeira, dal basket alla pallavolo. Nel loro percorso, ragazzi e ragazze, sono stati supportati anche dai materiali didattici predisposti dai componenti del Comitato scientifico del progetto: si tratta di dieci handbook con caratteristiche specifiche per i diversi destinatari, studenti e studentesse, docenti, genitori e genitrici, che vertono sulle tematiche affrontate dal progetto".

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sui siti dei comitati territoriali del Veneto è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
Contatta i consulenti UISP della tua provincia, con la loro esperienza potranno indicarti l'affiliazione ed il tesseramento più adatto a te. 
 

UISP Padova APS
Stadio Euganeo Viale N. Rocco, 60 35135 - Padova (PD) Tel. 049/618058 - Fax 049/8641756 E-mail padova@uisp.it - Sito web www.uisp.it/padova

UISP Rovigo APS
Via Porta d'Adige, 35/A 45100 - Rovigo (RO) Tel. 0425/417788 - E-mail rovigo@uisp.it - Sito web www.uisp.it/rovigo

UISP Treviso-Belluno APS
Via L. Galvani, 15/II 31202 - Villorba (TV) Tel. 0422/262678 - E-mail treviso@uisp.it - Sito web www.uisp.it/treviso

UISP Venezia APS
Via Don Armando Berna, 3 30175 - Venezia Tel. 041/5380945 - E-mail venezia@uisp.it - Sito web www.uisp.it/venezia

UISP Verona APS
Via Villa, 25 37124 - Verona (VR) Tel. 045/8348700 - E-mail verona@uisp.it - Sito web www.uisp.it/verona

UISP Vicenza APS
Via Borghetto Saviabona, 21/a - 36100 - Vicenza (VI) Tel. 0444/322325 - Email vicenza@uisp.it - Sito web www.uisp.it/vicenza

 

UISP è CONSULENZA

SPORT POINT - CONSULENZA ONLINE

KIRA SRL - CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI