Verona

L'Uisp in campo per la pace con la campagna #SportAgainstWar

L’Uisp aderisce alla manifestazione “Cessate il fuoco” in programma a Roma sabato 5 marzo. Prosegue la campagna #SportAgaintWar

L’Uisp aderisce alla manifestazione per la pace “Cessate il fuoco” in programma a Roma sabato 5 marzo, con corteo da piazza della Repubblica a piazza San Giovanni. La delegazione Uisp si ritroverà alle 13.30 in piazza della Repubblica all’angolo con l’inizio di via Nazionale, lato libreria Felrinelli. L'Uisp ha partecipato a quella di sabato scorso “Si fermi la guerra in Ucraina, parta un vero processo di pace”

Invitiamo tutte e tutti a partecipare, manifestando insieme alle tante persone che scenderanno in piazza i valori di pace e di solidarietà che sono alla base del nostro quotidiano impegno per il valore sociale dello sport, per la solidarietà, per la pace. In questi giorni l’Uisp ha dato vita alla campagna #SportAgaintWar insieme ad Amnesty International, Usigrai, Assist, Sport4Society.

Raccolte fondi, azioni di accoglienza e iniziative specifiche di sostegno alla popolazione ucraina, si stanno promuovendo sul territorio ad opera dei Comitati territoriali e regionali Uisp, al fianco della Rete AOI-Cooperazione e solidarietà internazionale.

Al fianco di Amnesty International Italia, Assist Associazione Nazionale Atlete e Sport4Society e Usigrai l'Uisp ha lanciato un appello al mondo dello sport italiano ed europeo perché si prenda insieme e pubblicamente posizione contro la guerra in Ucraina e in difesa della popolazione civile.

Le organizzazioni lanciano una iniziativa, per il momento attraverso i social network, invitando sportivi e sportive di tutto il continente a pubblicare sui social contenuti con l'hashtag #SportAgainstWar. Su Facebook è possibile unirsi al gruppo #SportAgainstWar in cui condividere contenuti contraddistinti dall'hashtag della campagna.

Lo sport è un veicolo potente di valori e di mobilitazione delle coscienze, fondato su valori universali e di fratellanza, primo tra tutti il ripudio della guerra e della violenza.
Ci appelliamo inoltre ai principi fondamentali della Carta Olimpica, in particolare l’articolo 3 e 6 che richiamano all'impegno "per favorire l’avvento di una società pacifica", a mettere in campo "azioni volte a favorire la pace", allo "scopo di contribuire alla costruzione di un mondo migliore e più pacifico". La stessa Agenda 2030 delle Nazioni Unite riconosce tra i propri target lo sport come costruttore di pace e tolleranza.

Lanciamo un appello anche a CONI, agli organismi sportivi, alle Federazioni italiane ed europee di unirsi in questa mobilitazione dello #SportAgainstWar.

Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, ha presentato la campagna nell'edizione di venerdì 4 marzo del Giornale Radio Sociale ASCOLTA L'AUDIO

Sabato 26 febbraio, Radio InBlu, con il giornalista Ugo Scali, ha intervistato il presidente Uisp sui tragici temi d’attualità di queste giornate di guerra. ASCOLTA L'AUDIO

Il Forum nazionale del terzo settore ha realizzato un articolo in cui segnala le iniziative di solidarietà a sostegno del popolo ucraino, tra cui la campaagna Uisp #SportAgainstWar.

#SportAgainstWar

Amnesty International Italia, Assist Associazione Nazionale Atlete, Uisp Nazionale, Sport4Society e Usigrai lanciano un appello al mondo dello sport italiano ed europeo perché si prenda insieme e pubblicamente posizione contro la guerra in Ucraina e in difesa della popolazione civile

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;

La sede di via Villa 25 a VERONA è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0458348700 - 3485534269, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.

La sede di via Argine 18 a LEGNAGO è aperta solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.

VERONA IN ROSA

PARCHI E MOVIMENTO 2023

KIRA - CIRCOLARI E CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI

App UISP - La tessera UISP sempre con te
La nuova applicazione dedicata ai soci Uisp consente di visualizzare la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone. Scaricabile su tutti i dispositivi, sia iOS che Android, permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, sarà integrata con varie “utilità”, quali, ad esempio, “l’iscrizione on-line”, che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l’aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell’intero mondo Uisp.

Grazie a questa nuova applicazione Uisp diventa sempre più sostenibile per l'ambiente, perché useremo meno carta e diminuiremo esponenzialmente l'uso della plastica.

Contribuisci anche tu, scarica l'App UISP e sostieni il mondo insieme a noi!