Uisp-a-mente

Facebook: facebook.com/uispemiliaromagna - Twitter: @uispertutti

YouTube: canale Uisp Emilia-Romagna

1. CALCIO 4D: UN CORSO PER EDUCARE E ALLENARE

Con Adriano Bacconi, presentato a Bologna il ciclo di 5 lezioni per "elevare le competenze dei tecnici", come sottolineato da Ivan Zazzaroni

di Francesco Costanzini - redazione Uisp Bologna

2. AREA DI NEVE

Dal 31 ottobre al 3 novembre, alla fiera di Modena, la Uisp parteciperà alla ventesima edizione di "Skipass", il salone del turismo e degli sport invernali che ogni anno richiama centomila visitatori da tutta Italia

3. SULLE TRACCE DEI CERCATORI D'ORO

Il 19 ottobre partenza in programma all'alba per l'escursione nella vallata di Fanano con istruttori Uisp e ospiti del Centro di salute mentale di Pavullo, nel modenese

4. UN FILOSOFO AMANTE ANCHE DEL CALCIO

Ultimo saluto a Elio Matassi, professore di filosofia morale all'università Roma 3 e grande appassionato di sport

della redazione Uisp Emilia-Romagna

5. REGGIO EMILIA SPOSA LA CAMPAGNA NOWWEMOVE

Il movimento continua da 0 a 100 anni. Dopo il grande successo della campagna europea proposta da Uisp e Isca continuano le attività per promuovere l'attività motoria per tutti

di Federica Imbrogli - redazione Uisp Reggio Emilia

6. DA MODENA IN GIRO PER L'ITALIA

Le visioni sulla sella di una bici del vulcanico presidente territoriale della lega ciclismo Uisp. Intervista a Luciano Vincenzi

7. METODI PER I DUELLANTI

Attività e formazione. La nuova stagione della scherma Uisp si apre il 12 ottobre, a Santa Sofia (FC), con il campionato di discipline antiche. A novembre poi il corso di formazione per i futuri operatori del settore scherma

8. A PARMA SI CAMMINA PER LA SOVRANITÀ ALIMENTARE

Torna Kuminda, il festival dedicato all'alimentazione alternativa di cui è partner la Uisp parmense

della redazione Uisp Parma

9. GIACCA E PANTALONCINI

Sabato 19 ottobre, a Mordano (Bo), una giornata dedicata al ciclismo Uisp. La mattina un seminario di formazione nell'albergo Ville Panazza, mentre nel pomeriggio il via al campionato regionale per giudici di gara e dirigenti

10. NBA PER TUTTI

Il 14 ottobre torna il campionato di basket organizzato dalla Uisp di Rimini. Ecco le novità per le ventinove squadre iscritte alla stagione 2013/2014

LA UISP EMILIA-ROMAGNA IN UN'APP

La nuova applicazione, studiata per Android e iPhone, permette di avere sul proprio smartphone tutte le informazioni sul mondo regionale dell'Unione Italiana Sport Per tutti

CRANK-UP, IL SOCIAL NETWORK SPORTIVO PER GLI AMANTI DI TUTTI GLI SPORT

Visita il sito di Crank-up e iscriviti come persona, gruppo o squadra, associazione o società sportiva. E comincia subito a postare, condividere e a invitare altri utenti ai tuoi allentamenti, alle tue partite o ai tuoi eventi sportivi

SCOPRI I DIRITTI CON LUCILLA

Visita il sito di Lucilla e parti per un viaggio alla scoperta dei diritti dei cittadini insieme all'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

1. CALCIO 4D: UN CORSO PER EDUCARE E ALLENARE

"Continuate a sognare" è stato questo il suggerimento trasmesso in video di Roberto Baggio con cui si è aperta la conferenza stampa di presentazione del progetto Calcio4D, il 9 ottobre al Savoia Hotel Regency di Bologna. A condurre la mattinata di lavori Ivan Zazzaroni (opinionista de' La Domenica Sportiva), che ha descritto il corso di Adriano Bacconi (importato a Bologna da Uisp e Csi) come un "nuovo linguaggio, con metodi propri ed un sistema di lettura del gesto tecnico moderno, per elevare le competenze dei tecnici". Poi è iniziata la presentazione del progetto, coordinato da Umberto Molinari per la Uisp Bologna, che vedrà impegnati per cinque sabati dal 26 di ottobre fino a fine novembre (nella sede del comitato territoriale di via dell'Industria, allenatori di calcio giovanile (con patentino o meno) delle società coinvolte dagli enti di promozione Uisp e Csi di Bologna, provincia e della regione.

Il Corso Intensivo "Calcio 4D: un nuovo modello formativo" consta di venti ore di lezione per dare evidenza a un mondo di valori universali, "lavorando sul processo per poi arrivare al prodotto", ha sottolineato Bacconi. Si tratta di un lavoro interdisciplinare ed innovativo. "Colto con curiosità e condivisione dalla Uisp, per il valore culturale ed educativo sviuppato attraverso il linguaggio del calcio, lavorando per la cultura del confronto, con i giovani". Questa la sottolineatura di Carlo Balestri, vice presidente Uisp Emilia-Romagna, dal tavolo dei relatori. Per la prima volta in Emilia-Romagna, allenatori con patentino o alla prima esperienza saranno formati sperimentando un modello concettuale davvero unico, non solo propedeutico al calcio, ma adattabile a tutte le discipline.

Uisp e Csi stanno cercano quindi insieme di dare un'impronta diversa ai propri "mister". Calcio 4D è infatti un nuovo approccio etico e metodologico che vuole cambiare competenze e obiettivi di chi dedica il suo tempo alla formazione dei più piccoli. Attraverso giochi semplificati ma tratti da situazioni reali di gara, il bambino sperimenterà percezioni spazio-temporali sempre nuove allenando, divertendosi, quell'autonomia decisionale alla base di una felice esecuzione tecnica. Per potersi preparare al "movimento", perché l'obiettivo per le società non deve essere la selezione, tantomeno quella precoce, quanto più accompagnare al divertimento e al gioco nel modo migliore possibile, favorendo il talento ma con l'attenzione dovuta ai valori fondamentali della persona e dello sport. "La Uisp è davvero orgogliosa di poter presentare questo progetto. La sinergia d'intenti con Calcio 4D è nata sin dal primo contatto avuto con il prof. Bacconi. Quando si promuovono i valori e lo spirito educante dello sport, la nostra associazione è pronta a schierarsi e a sperimentare", queste le parole di Fabio Casadio. "Partendo da Bologna sino ad arrivare ai comitati di tutta la regione cercheremo di promuovere questa iniziativa sensibilizzando le nostre società sportive ad aderire, cercando di aiutare ad affrontare un cambio culturale", così chiosa Mauro Rozzi, presidente Uisp Emilia-Romagna.

Scarica la scheda tecnica del corso e la scheda d'iscrizione

di Francesco Costanzini - redazione Uisp Bologna

2. AREA DI NEVE

Quattro giorni, centomila visitatori, venticinquemila metri quadri per oltre quattrocento espositori, trenta gare e trecento atleti. Sono i numeri del salone del turismo e degli sport invernali "Skipass" che si svolgerà nella fiera di Modena dal 31 ottobre al 3 novembre. Giunto alla sua ventesima edizione il salone ospiterà gli stand di stazioni sciistiche, hotel, società di impianti, rifugi e tour operator assieme a quelli di aziende produttrici di articoli sportivi per la montagna. Anche quest'anno tra i tre padiglioni della fiera ci sarà spazio per l'area neve Uisp che presenterà le attività della prossima stagione sciistica.

La fiera, infatti, oltre a offrire le ultime novità in fatto di abbigliamento, tavole, sci, scarponi, maschere e accessori, darà spazio alle diverse proposte per godere, ognuno a suo modo, della montagna. "Il salone Skipass - ha affermato Lorenzo Rapaggi, presidente dell'area neve Uisp Emilia-Romagna - rappresenta un appuntamento importante per i nostri associati, che preferiscano l'aspetto tecnico o quello turistico. Nel nostro stand verranno anticipate le diverse proposte sportive per il prossimo anno a partire da NeveUisp ad Alleghe (BL) e dallo Snowboard Day. Oltre alle presentazioni, però, i tecnici istruttori degli sci club affiliati coinvolgeranno il pubblico anche attraverso dimostrazioni e lezioni pratiche".

Lo sport, infatti, non sarà solo raccontato ma anche vissuto e sperimentato nelle aree attrezzate allestite all'esterno dei capannoni. Oltre ai convegni e alle conferenze, il salone Skipass ospiterà gare, spettacoli e attività di animazione per i più piccoli. Novità di quest'edizione sarà una "ski area" di 1600 metri quadri aperta al pubblico per corsi gratuiti di sci e snowboard, ciaspolate ed esibizione di atleti, oltre a una pista di pattinaggio su ghiaccio e a un "rail" per snowboard e freeski.

"Gli organizzatori - spiega Rapaggi - hanno voluto modificare la formula della fiera: quest'anno si è passati dal mostrare le discipline a farle provare direttamente ai visitatori. Gli operatori Uisp, grazie alla collaborazione con alcuni espositori che metteranno a disposizione il materiale tecnico, organizzeranno prove e dimostrazioni di diverse discipline per associati e non". Solo ai tesserati Uisp, è invece riservato un biglietto d'ingresso ridotto: grazie a una convenzione stipulata con gli organizzatori, chi si presenterà con la tessera attuale o dell'anno 2012/2013 dell'Unione Italiana Sport Per tutti avrà diritto a un ingresso ridotto a 10 euro a fronte dei 15 previsti per il pubblico.

3. SULLE TRACCE DEI CERCATORI D'ORO

"Il mattino ha l'oro in bocca". È proprio il caso di dirlo, riprendendo la frase in ripetizione come nella famosa scena di "Shining". Sabato 19 ottobre, dopo le prime luci dell'alba, partirà infatti un'escursione guidata lungo i sentieri che fiancheggiano il torrente Leo nell'affascinante vallata di Fanano. Un'escursione di trekking che sarà davvero speciale e unica nel suo genere: l'iniziativa infatti è stata voluta ed è nata dalla collaborazione tra Uisp Modena e il Centro di salute mentale di Pavullo come attività sportiva nell'ambito della terza edizione di "Màt" la settimana della salute mentale che si celebrerà in tutta la provincia di Modena dal 18 al 25 ottobre.

Fittissimo il calendario di avvenimenti (tra incontri, dibattiti, spettacoli teatrali, arte, sport, musica) che vorrà porre una forte attenzione sulle tematiche della psichiatria, alla ricerca di una larga e nuova apertura verso la società anche per chi soffre di disturbi mentali. La giornata prevederà la partecipazione dei gruppi del progetto "Happy sport" della provincia di Modena. "Happy Sport" è un progetto di attività motoria e sportiva settimanale rivolto agli utenti dei servizi e guidata da insegnanti Uisp specializzati. Il trekking sarà condotto da una guida escursionista che non mancherà di raccontare e, perché no, far toccare con mano, le emozioni e le tecniche che Felice Pedroni, illustre cittadino originario di Trignano di Fanano, cercatore d'oro novecentesco e leggendario scopritore di giacimenti in Alaska, applicava nella sua vita pionieristica ed avventurosa dall'altra parte del mondo.

La camminata si concluderà, come da tradizione gastronomica modenese, con il pranzo conviviale a base di crescentine, nel puro spirito di fraternità e sostegno che caratterizza queste giornate. Il tutto grazie anche alla comunità locale e alla disponibilità del comune e delle associazioni fananesi, tutti protagonisti in questo giorno di sport, di amicizia e d'integrazione che servirà a porre l'attenzione su una tematica che troppo spesso è stata trascurata negli anni, anche in ambito sportivo.

4. UN FILOSOFO AMANTE ANCHE DEL CALCIO

Questa notte è venuto a mancare a causa di un infarto il professor Elio Matassi, ordinario di filosofia morale all'università Roma 3. Grande appassionato di sport e in particolare di calcio (era un fervente tifoso dell'Inter), Elio Matassi era stato intervistato recentemente dalla nostra redazione per un articolo rimasto poi nel cassetto, e che avevamo in programma di ritirare fuori a gennaio 2014, alla ripresa delle pubblicazioni della nostra rivista Fuori Area.

Come tutti quanti quello che lo conoscevano, siamo rimasti molto colpiti dalla notizia della sua scomparsa. Se ne va un uomo che genuinamente aveva provato a guardare al fenomeno sportivo con un'ottica diversa, riconoscendo nello sport un verace fenomeno popolare portatore di una propria filosofia. Matassi era riuscito, forse non del tutto, a evitare il rischio di applicare una lente alta e distante dalla realtà sportiva, creando e rinnovando il dibattito culturale sullo sport, non solo in Italia. Perdiamo una persona con cui avremmo volentieri dialogato ancora.

della redazione Uisp Emilia-Romagna

5. REGGIO EMILIA SPOSA LA CAMPAGNA NOWWEMOVE

Si è conclusa domenica scorsa la Move Week, la campagna promossa da International Sport and Culture Association (Isca) e Uisp per una popolazione europea sana e attiva. Anche il comitato di Reggio Emilia si è mobilitato nel corso della settimana per sensibilizzare i reggiani al movimento e alla pratica costante dell'attività motoria. Il messaggio della campagna NowWeMove ha avuto grande eco: nella sede di via Tamburini, nelle piscine, nelle palestre, nei parchi, a bambini, adulti e anziani, grazie all'impegno di istruttori e personale Uisp. Sabato mattina dalle 8 alle 11 gli operatori Uisp hanno accolto nuovamente i reggiani al parco del Lungo Crostolo dove, al percorso "1 km in salute" hanno eseguito gratuitamente test motori per aiutare le persone a individuare la velocità ideale di una camminata salutare con l'aiuto di un cardiofrequenzimetro.

Questo appuntamento è stato rinnovato appositamente per l'occasione, dopo il fermo delle attività nel mese di settembre. Anche senza la presenza degli operatori il percorso rimane a disposizione dei cittadini che possono verificare autonomamente le proprie performance e i miglioramenti acquisiti singolarmente o in gruppo. Stanno partendo proprio in questo periodo i gruppi di cammino organizzati dal comitato insieme all'Ausl nei sei distretti socio sanitari della provincia di Reggio Emilia, che hanno proprio lo scopo di combattere la sedentarietà con la ricetta del movimento costante e a bassa intensità. In due dei distretti l'attività è già partita. A Montecchio Emilia l'appuntamento è per martedì e giovedì dalle 10 alle 11 con ritrovo presso il centro sportivo "Lino Notari" mentre a Correggio il gruppo si riunisce martedì e giovedì dalle 9,30 alle 10,30 con partenza presso la pista di atletica.

Perseguire l'obiettivo di una popolazione europea più attiva significa educare le giovani generazioni a uno stile di vita sano. A Reggio Emilia la Uisp c'è anche su questo fronte e la proposta ludico-motoria incontra il favore di molte famiglie. Il mese scorso è partita anche l'attività della Bottega delle Capriole e Giocamondo all'interno del progetto "Diamoci una mossa", rivolto a bambini e bambine dai 2 ai 5 anni, che vede coinvolti circa 90 piccoli sportivi. Esauriti tutti i posti disponibili e su richiesta delle famiglie reggiane, il comitato ha deciso di aprire un nuovo turno per la Bottega delle Capriole. Il corso si svolgerà da mercoledì 30 ottobre a mercoledì 17 dicembre alla palestra della scuola Pezzani in via Wibicky 30 dalle 17 alle 18. "Alla Bottega delle Capriole - racconta Andrea Orlandini, responsabile del settore attività del comitato - i bambini di 2/3 anni sperimentano se stessi e il proprio corpo favorendo il progressivo apprendimento di nuove abilità motorie attraverso il gioco. I piccoli sono accompagnati da educatori esperti e qualificati e dai propri genitori, che gradualmente lasciano spazio all'indipendenza dei propri figli". Le iscrizioni rimarranno aperte fino a esaurimento posti presso il comitato Uisp in via Tamburini 5 a Reggio Emilia.

Per info: tel. 0522/267214 - email: progettieducativi@uispre.it

di Federica Imbrogli - redazione Uisp Reggio Emilia

6. DA MODENA IN GIRO PER L'ITALIA

È una delle leghe più antiche e laboriose del vasto panorama Uisp, quella che si occupa di due ruote. A Modena, da qualche anno, questo movimento ha trovato nel vulcanico presidente territoriale Luciano Vincenzi un convinto sostenitore delle sane pratiche della bicicletta. Così, all'alba di una nuova stagione, è proprio Vincenzi a tracciare le linee guida di quello che dovrà e potrà essere negli anni a venire, con un occhio all'anno che si è appena concluso e alle novità in cantiere.

Presidente Vincenzi, la stagione sulle due ruote si sta chiudendo. Qual è il bilancio della lega ciclismo a livello locale?
"Si è conclusa il 31 agosto la stagione sportiva 2012/2013 della lega ciclismo Uisp di Modena e nel contempo è già iniziata la nuova stagione ciclistica 2013/2014. Se si vuole tracciare un bilancio, in quest'anno nel quale si festeggiava il 65° del ciclismo Uisp, non si può prescindere dalla parola 'ripartenza', dopo la terribile esperienza del terremoto che aveva colpito la nostra bassa. La nostra attività è stata dedicata anche a ripristinare le attività sportive di quelle zone, con aiuti concreti per la ricostruzione degli spazi sportivi e aggregativi. Siamo convinti che la rinascita di un territorio devastato dal sisma possa avvenire anche attraverso la ripresa della pratica sportiva. Ci siamo riusciti organizzando una miriade di in iniziative ciclistiche e portando a San Felice, a Finale Emilia, a Camposanto e a Bomborto manifestazioni agonistiche e cicloturistiche. Da non dimenticare l'assegnazione alla lega ciclismo Uisp di Modena di ben quattro campionati italiani, un onore per noi. Lo stesso discorso è valido anche per la nostra attività a livello regionale, con l'opera del presidente Mauro Lanconelli e di tutti i componenti del consiglio regionale dell'Emilia-Romagna".

E a Modena di che numeri parliamo?
"Modena rappresenta un punto di riferimento per tutti sia per i suoi 3.200 ciclisti, sia per la tipologia di manifestazioni ciclistiche messe in campo. Abbiamo fermamente voluto la riapertura, dopo i lavori di ristrutturazione, dell'anello del parco Novi Sad nel quale si sono svolte 11 serate di ciclismo amatoriale con una presenza complessiva di 2.500 ciclisti. Per il settore ciclo turistico sono stati organizzati 32 raduni e diverse manifestazioni escursionistiche tra cui si ricorda la 'Tre giorni nel Parco dell'Alto Frignano e della Garfagnana', in cui i ciclisti e le cicliste hanno trovato accoglienza per le cene e i pernottamenti nella nuovissima foresteria del Montefiorino Village, gestito dal comitato Uisp di Modena. Per l'attività amatoriale da ricordare il campionato italiano di ciclocross a Castelnuovo Rangone, il campionato italiano di cronoscalata a Riolunato, il campionato italiano su strada a Finale Emilia e il campionato italiano a cronometro a Sant'Eusebio".

Quali sono i progetti rivolti al sociale e all'aggregazione sulle due ruote in cantiere per il 2014? Cosa verrà mantenuto e quali saranno invece le novità?
"Per il 2014 si stanno già preparando innumerevoli progetti per riaffermare maggiormente la nostra presenza sul territorio, pur nella consapevolezza delle numerose difficoltà che incontreremo strada facendo per il protrarsi di questa crisi economica che ci attanaglia. Ma è proprio nelle difficoltà che la lega ciclismo Uisp trova la forza di ribadire la sua presenza e la sua valenza sportiva, aggregante e socializzante. Per il 2014 si getteranno le basi di una più proficua collaborazione interprovinciale, in modo tale da portare a sintesi progetti e organizzazioni in modo più razionale, generando economie nella gestione degli avvenimenti sportivi. Altro importante obiettivo è quello di avvicinare la lega al mondo della scuola con la realizzazione di centri estivi, stanziali o itineranti, rivolti a ragazze e ragazzi delle scuole elementari e medie".

Leggi qui l'intervista in versione integrale

7. METODI PER I DUELLANTI

Antica, per rievocazione storica, contemporanea e "con il bastone". Parliamo della scherma Uisp, dei suoi diversi settori e dell'inizio della nuova stagione di tornei e campionati che da ottobre proseguiranno fino a giugno. Primo appuntamento sabato 12 ottobre sull'Appennino tosco-romagnolo, a Sportilia, il villaggio dello sport di Santa Sofia (FC), dove si svolgerà il primo week-end di campionati di scherma antica con le specialità "partigiana", "partigianetta e rotella", "spada e rotella", "spada e imbracciatura", "spada medievale a due mani". "I campionati - spiega Samuele Biagiotti, responsabile della scherma Uisp - proseguiranno per altri nove mesi: ogni fine settimana sarà dedicato a un settore con le sue discipline".

Duelli e campionati ma anche formazione. La scherma Uisp, infatti, inizia il nuovo anno con un corso per operatori con la prima lezione prevista per il 16 novembre a Bologna. Il programma attualmente è ancora in fase di definizione. I corsi cominceranno con la parte dedicata alle aree comuni, sulla storia e i valori della Uisp e gli elementi di fisiologia ed educazione motoria comuni a tutte le discipline. "A grandi linee - afferma Biagiotti - possiamo anticipare che ci occuperemo poi della metodologia di allenamento relativa alla scherma in ambito Uisp, con tutte le sue particolarità che cambiano rispetto all'ambito federale, anche in relazione al diverso modo di intendere lo sport all'interno dell'associazione". Le iscrizioni al corso, già aperte, si potranno effettuare fino al 10 novembre scrivendo alla mail samuelebiagiotti@uisper.info. Il corso è aperto a chi è socio Uisp da almeno un anno e possiede già esperienza all'interno di un'associazione di scherma.

Guarda la galleria fotografica dell'edizione 2012 dei campionati di scherma antica

8. A PARMA SI CAMMINA PER LA SOVRANITÀ ALIMENTARE

Appuntamento sabato 19 ottobre al parco Ducale, di fronte al palazzo Ducale, alle ore 14,45. Partenza fissata poi alle 15 per la camminata lungo un percorso ad anello di 6 km scandito da tappe di degustazione fissati in luoghi significativi della città. Così Uisp Parma con lo "sportpertutti" sposa la filosofia del "cibo per tutti" che sta al cuore di "Kuminda", il primo festival in Italia dedicato al diritto al cibo e alla sovranità alimentare. Lo scopo è di affermare l'idea del cibo come diritto di tutti gli esseri umani, la necessità di promuovere la sovranità e la democrazia alimentare, il peso politico e sociale delle nostre scelte quotidiane di consumo e l'innovatività, la sostenibilità e la crescita continua del mondo economico che si riconosce nella definizione di "economia solidale".

Giunto alla ottava edizione, il festival Kuminda ha dato vita in questi anni - grazie anche al sostegno della Provincia di Parma, della Regione Emilia-Romagna e della sua Assemblea legislativa e al supporto dell'università di Parma e della Fondazione CariParma - ad una pluralità di iniziative, locali e di rilevanza nazionale. Kuminda si è sviluppato raccogliendo l'adesione e la collaborazione di organizzazioni e reti che operano su questi temi in tutto il mondo. Il Centro servizi per il volontariato di Parma Forum solidarietà supporta l'organizzazione di questo festival, in quanto rappresenta una tappa fondamentale di un percorso nato e cresciuto dalla società civile e che intende coinvolgere il territorio per lavorare congiuntamente intorno ad uno degli otto obiettivi del millennio: diminuire la fame nel mondo, definita da Jean Ziegler dell'Onu un "crimine contro l'umanità".

Da anni Kuminda prevede attività anche in provincia di Reggio Emilia e da due anni si realizza anche "Kuminda Milano", come momento del percorso della società civile verso l'Expo 2015. A Parma, negli anni pari, Kuminda propone un intenso programma culturale con incontri, seminari, laboratori, eventi teatrali pensati e costruiti come risultato del lavoro di rete fra i soggetti che animano Kuminda. Negli negli anni dispari, invece, alle iniziative culturali si affianca la parte espositiva costituita da produttori, associazioni, organizzazioni e reti con prodotti o progetti che rendano visibili pratiche sulla sovranità alimentare.

della redazione Uisp Parma

9. GIACCA E PANTALONCINI

Tesseramento, servizi assicurativi, normative fiscali, formazione, resoconto e premiazione del campionato regionale di cicloturismo e del "Valpadana bike". Sono questi i punti all'ordine del giorno del seminario organizzato dalla lega ciclismo Uisp Emilia-Romagna che si terrà nella mattinata di sabato 19 ottobre, nell'albergo Ville Panazza, in via Lughese 319, a Mordano (BO). Dalle 15, però, chi vorrà potrà lasciare la sala convegni, infilare pantaloncini, maglietta e casco e partecipare al campionato regionale per giudici di gara, guide, organizzatori, moto staffettisti, dirigenti e tecnici Uisp.

La mattinata, dedicata alla formazione, si aprirà alle 9 con il saluto dei relatori e la successiva presentazione dei dati riguardanti la stagione 2012/2013 della lega ciclismo regionale e proseguirà fino al pranzo con il corso di aggiornamento sulle novità legislative e fiscali che sarà tenuto da Francesca Colecchia, docente della società di consulenza Arsea. Nel pomeriggio spazio alle premiazioni del Valpadana bike e del campionato regionale di cicloturismo per società Uisp.

Concluso il convegno si potrà salire in sella e pedalare lungo un circuito pianeggiante di circa 7 km da percorrere cinque o sei volte a seconda della categoria. Alle 17,30 si svolgeranno le premiazioni per i primi classificati di ogni divisione, uomini e donne dai 19 ai 70 anni. "A fine stagione - ha spiegato Mauro Lanconelli, presidente della lega ciclismo Uisp Emilia-Romagna - ritrovarsi per discutere a 360 gradi mondo del ciclismo 'per tutti' è diventata una consuetudine a cui è necessario affiancare momenti di formazione e aggiornamento per i dirigenti delle società sportive. A questo si aggiunge un'ormai tradizionale gara tra addetti ai lavori che somiglia molto più a una festa per amanti delle due ruote".

10. NBA PER TUTTI

Lunedì 14 ottobre, alle 21,45 al Palacattolica di Rimini, l'incontro tra Free basket e Junior Coriano aprirà il diciassettesimo campionato di pallacanestro Nbu. Le ventinove squadre iscritte si affronteranno quest'anno in tre divisioni per poi passare attraverso otto gironi di "pari classifica" fino alle semifinali e alle finali. "Dal 1997 - afferma Michele Vergoni, presidente della lega basket Uisp Rimini - è la prima volta che raggruppiamo le squadre in sole tre divisioni. In questo modo tre quarti delle partite si giocano a girone unico per permettere a sole venti squadre di accedere ai play off e, successivamente, alle finali".

Marecchia, Ausa e Conca i tre gironi all'italiana in cui le formazioni disputeranno incontri di andata e ritorno per un totale di diciotto partite. Nella seconda fase, invece, le "divisions" si mescoleranno tra loro formando otto gironi da tre squadre e uno da cinque, rispettivamente composti dai team che occupano lo stesso posto nelle diverse classifiche del girone. Dopo quattro partite si sommeranno i punti delle prime due fasi e verrà stilata la classifica della "regular season" per l'accesso ai play off a venti squadre. Semifinali e finale si disputeranno, invece, in due serate secondo la regola delle "final four".

"Nonostante le novità - spiega Vergoni - anche quest'anno continuiamo a disputare un campionato in cui non esistono promozioni o retrocessioni ma soprattutto garantiamo a ogni squadra iscritta di giocare un minimo di ventidue partite. Purtroppo non sempre possiamo contare su trentacinque formazioni né sulla partecipazione di grandi cestisti del passato come Myers o Stefanov: tutti gli anni però offriamo basket da ottobre a maggio, quando i finalisti scenderanno in campo sul parquet del palasport di Rimini".

LA UISP EMILIA-ROMAGNA IN UN'APP

CRANK-UP, IL SOCIAL NETWORK SPORTIVO PER GLI AMANTI DI TUTTI GLI SPORT