Empoli Valdelsa

Bicincittà

Tutti in sella....c'è Bicincittà 2015

Salire in sella ad una bicicletta per rendere più verde e vivibile la propria città. Torna anche quest’anno ad Empoli “Bicincittà”, la tradizionale pedalata organizzata dalla Uisp con il patrocinio del Comune di Empoli. Per l’intera mattinata di domenica 24 maggio i ciclisti potranno godersi le strade della propria città ad un ritmo più tranquillo, pedalando tutti insieme, genitori, figli e… nonni!
Il ritrovo è, come da tradizione, alle 10,30 al parco Mariambini, dove per tutta la mattinata ci saranno aree ricreative, sportive e informative. Poi, tutti in sella per la classica pedalata per le vie del centro empolese.
Lungo il percorso sarà presente la polizia municipale che garantirà la piena sicurezza a tutti i partecipanti.
Sarà offerto un gadget a tutti i partecipanti.

DOMENICA 24 MAGGIO TORNA A EMPOLI BICINCITTA' UISP

Una grande festa da vivere in sella alle due ruote per chiedere città più vivibili e una mobilità ciclabile a misura dei cittadini.

Le carovane dei ciclisti partiranno dalle frazioni del circondario per convergere verso il centro urbano di Empoli con ritrovo al Parco Mariambini alle 10,30.

Tutti in sella...torna "Bicincittà"! Con questo slogan la UISP ha lanciato l'edizione 2015 della tradizionale iniziativa dedicata al mondo delle due ruote che coinvolge oltre 150 città italiane e che, domenica 24 maggio farà tappa ad Empoli. La storica biciclettata sarà l'occasione per vivere una giornata all'insegna dello sport e della salute e per andare alla riconquista degli spazi urbani attraverso una mobilità sostenibile pensata a misura dei cittadini, nel pieno rispetto dell'ambiente. La manifestazione, realizzata dalla UISP Empolese-Valdelsa attraverso il coinvolgimento di 12 Circoli A.R.C.I. del nostro territorio che hanno aderito all'iniziativa (Martignana, Monterappoli, Corniola, Pozzale, Ponzano, Villanova, Ponterotto, Pontorme, Santa Maria, Pagnana, Limite e Spicchio) si articolerà su varie direttrici con la partenza di carovane di ciclisti e di amanti delle due ruote di tutte le età da vari punti di ritrovo dislocati nelle frazioni e nelle aree extra urbane del circondario che andranno poi a convergere verso il centro storico di Empoli. Il raduno generale dei cicloamatori è fissato per le 10,30 al Parco Mariambini, nei pressi del nucleo storico cittadino, quando la carovana riunita si rimetterà in marcia per percorrere un tratto del centro urbano fino a raggiungere il punto d'arrivo dei Giardini della Costituzione Italiana di Viale Togliatti a Sovigliana. Al traguardo sarà offerto un ristoro a tutti i partecipanti, servito attraverso la collaborazione con l'azienda Marzi & Fulignati L'edizione 2015 di Bicincittà ha una valenza particolarmente significativa perchè si collega idealmente al progetto, presentato dalla UISP Empolese – Valdelsa, di recupero e di valorizzazione del patrimonio dimenticato di sentieri, percorsi sterrati e vie secondarie presenti sul nostro territorio. Un piano di recupero finalizzato alla realizzazione di una rete ciclopedonabile di collegamento tra periferie e centri urbani che intende incrementare la "mobilità dolce", troppo spesso trascurata a discapito del traffico veicolare che produce smog e ingorghi stradali. La proposta si è sviluppata attraverso un'attenta mappatura delle strade bianche e del sistema sentieristico del nostro circondario che il presidente del Comitato di Via XI Febbraio Alessandro Scali ha presentato alle amministrazioni comunali di Empoli, Vinci, Cerreto Guidi e Montelupo Fiorentino in occasione della "tavola rotonda" che si è svolta lo scorso martedì 19 maggio presso il Museo della Memoria Locale di Cerreto Guidi. Un incontro che la UISP ha organizzato per promuovere lo sviluppo di una viabilità integrata e sostenibile di tutta l'area Empolese-Valdelsa che si coniuga perfettamente con i valori di "Bicincittà", la storica pedalata non agonistica aperta a tutti che, domenica 24 maggio, ricorderà ancora una volta a cittadini e istituzioni locali che un'altra mobilità è possibile.

Ufficio Stampa UISP Empolese – Valdelsa

In allegato troverete il VOLANTINO

BICINCITTÀ 2014 :Domenica 11 maggio,

Domenica 11 maggio, giornata nazionale della bicicletta, torna Bicincittà: la 28° edizione. Manifestazione Uisp dedicata agli amanti della bicicletta e a tutti coloro che vogliono vivere una giornata sulle due ruote, alla riconquista degli spazi urbani. Oltre 130 comuni in
tutta Italia partecipano alla manifestazione, declinandola secondo le necessità e le caratteristiche del territorio. Bicincittà è a misura di famiglia e totalmente priva di competizione: bastano due ruote e la voglia di muoversi in compagnia! Si pedala nel rispetto dell’ambiente e
con un’attenzione particolare alla sicurezza dei ciclisti in strada, per ricordare ai cittadini e alle istituzioni che un’altra mobilità è possibile.
Quest'anno la UISP EMPOLESE VALDELSA coinvolgerà, oltre ai cittadini di Empoli, anche tutti i paesi dell'empolese valdelsa con vari punti di aggregazione nelle frazioni.
Nei prossimi giorni potrete consultare tutti i dettagli della
manifestazione.

BICINCITTA' 2013: Grande successo della tradizionale "pedalata" organizzata dal Comitato UISP di Empoli: oltre 200 partecipanti.

Una domenica mattina all'insegna dello sport, del divertimento, del rispetto dell'ambiente vissuta interamente in sella alle due ruote. "Bicincittà" 2013, è stata un nuovo grande successo per il Comitato UISP Empoli – Valdelsa che, domenica 19 maggio, ha organizzato la 28° edizione della tradizionale pedalata per le vie della città di Empoli. Cittadini di tutte le generazioni si sono dati appuntamento al parco Mariambini alle ore 9 per riscoprire il piacere di uno stile di vita attivo e salutare e per riappropriarsi in piena sicurezza di quegli spazi urbani quotidianamente "invasi" dal traffico e dallo smog prodotti dalle automobili. Alla fine, nonostante condizioni meteorologiche non esattamente ideali, sono stati oltre 200 i partecipanti alla manifestazione che è stata preceduta dall'inaugurazione del nuovo tratto di pista ciclabile di Via Bisarnella che corre lungo il Parco Mariambini. Dopo il taglio del nastro, a cui hanno partecipato l'assessore all'ambiente del Comune di Empoli Niccolò Balducci, l'assessore allo sport Carlo Pasquinucci, l'assessore ai lavori pubblici e all'urbanistica Franco Mori, il neoparlamentare alla Camera dei Deputati Dario Parrini ed altre numerose cariche pubbliche, intorno alle 10 è partita la carovana dei cicloamatori che ha percorso un vasto itinerario compreso nel Comune di Empoli e in parte del Comune di Vinci, gli enti che hanno patrocinato l'evento. Presente al Parco Mariambini l'Associazione Empoliciclabile che ha promosso le proprie iniziative per sviluppare una mobilità ecosostenibile sul nostro territorio.

"Da sempre il Comitato UISP di Empoli promuove iniziative finalizzate ad incentivare lo sport praticato all'aria aperta nel rispetto dell'ambiente – dice Filippo Cinelli, responsabile della manifestazione – "Bicincittà" è un evento aperto a tutti senza distinzioni d'età che, da tanti anni, intende lanciare un segnale per sviluppare nuovi modelli di mobilità urbana in un contesto cittadino più vivibile e meno inquinato. Vogliamo ringraziare tutti i cittadini, giovani e meno giovani, che hanno partecipato numerosi anche a questa edizione con grande entusiasmo e passione". Al termine del percorso la UISP Empolese – Valdelsa ha poi, come consuetudine, offerto un rinfresco a tutti i partecipanti.

"Un doveroso ringraziamento va inoltre ai Comuni di Empoli e Vinci che hanno patrocinato la manifestazione e alle cariche pubbliche presenti – conclude Filippo Cinelli – desideriamo inoltre ringraziare le Pubbliche Assistenze di Empoli che hanno seguito la carovana dei ciclisti con il mezzo di soccorso, la Polizia Municipale che ha garantito il corretto svolgimento della pedalata in piena sicurezza e la società di ciclismo della A.S.D. Polisportiva della Casa del Popolo di Santa Maria che ci ha aiutato nella gestione dei cicloamatori lungo il percorso".

Comitato UISP Empoli-Valdelsa

BICINCITTA' 2013: "Strade sicure, aria pulita".

Domenica 19 maggio torna a Empoli la grande manifestazione nazionale che la UISP organizza in 150 città italiane per promuovere educazione ambientale e mobilità sostenibile.

Un giorno dedicato allo sport, al vivere sano, al rispetto del proprio territorio. Un modo per vivere gli spazi urbani in totale sicurezza in sella alle due ruote. Tutto questo è "Bicincittà", la manifestazione nazionale UISP che coinvolge 150 centri urbani di tutta Italia. Domenica 19 maggio il Comitato UISP Empoli – Valdelsa organizza l'edizione 2013 della tradizionale pedalata "Bicincittà" per promuovere educazione ambientale, cultura urbana e mobilità sostenibile a misura dei cittadini. La grande manifestazione su due ruote, giunta alla XXVIII edizione sul nostro territorio (la 29° su scala nazionale), torna ad Empoli per una passeggiata non competitiva che si rivolge alle famiglie, a bambini e anziani, ad amatori di tutte le età per riappropriarsi degli spazi urbani della propria città quotidianamente "invasi" dalle auto, e per riscoprire il piacere di uno stile di vita attivo e salutare. Una domenica mattina da vivere insieme all'insegna dello sport e del divertimento ma anche per rispettare l'ambiente e avvicinarsi a modelli sostenibili di mobilità urbana secondo lo slogan utilizzato dalla UISP: "Strade sicure, aria pulita".

L'edizione di quest'anno del "Bicincittà", organizzata dall'associazione di Via Bardini con il patrocinio del Comune di Empoli e del Comune di Vinci, è ancora più significativa delle precedenti edizioni. Domenica 19 maggio infatti si affiancherà all'evento l'inaugurazione della nuova pista ciclabile posta in Via Bisarnella, lungo il Parco Mariambini, che collega la rete di pista ciclabile di Via delle Olimpiadi con quella di Via Tinto da Battifolle. Proprio al Parco Mariambini è previsto il ritrovo dei cicloamatori alle ore 09,00. Sul luogo saranno allestite aree sportive, informative e ricreative con simpatici giochi ed attività per i più piccoli. Saranno attivate iniziative inerenti alla tematica della giornata e i cittadini potranno ricevere informazioni dagli operatori in merito alla campagna nazionale UISP di educazione ecologica e ambientale "Riduco-riciclo-riuso".

Poi, alle 10,00, tutti in sella alla propria bicicletta per percorrere le vie della città. La "carovana" dei ciclisti seguirà il seguente percorso: Via Pievano Rolando, Via Mazzini, Piazza Matteotti, Via Chimenti, Via Antiche Mura, Via Cellini, Via San Rocco, Via della Repubblica, Via Lucchese, Viale Europa. Ingresso nel Comune di Vinci percorrendo Via Leonardo Da Vinci e Viale Togliatti a Sovigliana. Poi di nuovo ad Empoli: Piazza Guido Guerra, Via P. Rolando, Via Tinto da Battifolle, Piazza della Vittoria, Via Roma, Piazza Don Minzoni, Via Palestro, Via Tripoli, Via XI Febbraio, Via Vanghetti, Via Fucini, Via Giovanni da Empoli, Via Curtatone e Montanara, Piazza della Vittoria, Via F.lli Rosselli, Via Bonistalli, Piazza Gramsci e arrivo nuovamente al Parco Mariambini. L'intero percorso ciclabile sarà regolato dalla Polizia Municipale che garantirà il corretto svolgimento della manifestazione in piena sicurezza. L'itinerario si concluderà con un rinfresco finale che sarà fornito a tutti i partecipanti. L'adesione al "Bicincittà" è libera, gratuita e aperta a tutti.

Info. c/o Comitato UISP Empolese – Valdelsa Via Bardini 18 ad Empoli.

Tel. 0571/72131; attivita.motoria@empoliuisp.it; ciclismo@empoliuisp.it

empolivaldelsa@uisp.it; f.cinelli@empolivaldelsa@uisp.it

www.uisp.it/empoli

Nico Raffi
Comitato UISP Empoli-Valdelsa

foto

vedi locandina

Appuntamenti BICINCITTA' 2012

Torna la manifestazione Uisp " Bicincittà" che promuove aria pulita, mobilità urbana e città a misura dei cittadini!

Una città non affollata dalle auto, dove i pedoni possano camminare liberamente ed i ciclisti possano pedalare in libertà: Bicincittà è tutto questo. A maggio 2012 torna il tradizionale appuntamento con la "biciclettata" Uisp, una passeggiata non competitiva dedicata alle famiglie, agli amatori e a tutti cittadini interessati ad uno stile di vita attivo, giunta ormai alla XXVII edizione.

Bicincittà 2012 prosegue il suo impegno in Senegal!

Bicincittà 2011 ha portato avanti il progetto avviato nel  2010, proseguendo la raccolta fondi  per l'organizzazione di corsi di formazione sportiva per adulti e attività con  bambini, progetto nato attraverso l'iniziativa "Bamako-Dakar, il silenzioso tour della solidarietà", organizzata in collaborazione con il Comitato Bici d'Italia in Africa e con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Con i soldi raccolti da Bicincittà e Vivicittà l'Uisp ha potuto costruire un playground all'interno della scuola MBAM di Foundiougne, ottermperando all'impegno preso. Diversi cicli di formazione sono stati organizzati e Bicincittà 2012 darà la possibilità di portare avanti quest'impegno.

Area Riservata 2.0 - Servizi Associazioni

Vantaggi per i soci Uisp

Eventi e Competizioni di interesse nazionale

Regolamenti Tecnici SdA