Comitato Territoriale

Lucca Versilia

COVID 19

COVID 19 - Comunicazione del presidente

Caro socio,
le informazioni che ci vengono fornite dai media e dalle fonti istituzionali e scientifiche, ci dicono che le misure per contenere il contagio da coronavirus potrebbero protrarsi nel tempo. Sono sicuro che tutti abbiate ascoltato il messaggio che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha lanciato al paese. Il Capo dello Stato, nei vari passaggi dedicati alla politica e ai cittadini, ha parlato anche di speranza e di responsabilità. Ovvero attenersi ai provvedimenti del governo, delle autorità sanitarie e degli enti locali, ma  nello stesso tempo assumere un atteggiamento civico proattivo per evitare stati di ansia immotivati. Ecco, credo che noi, nonostante le grandi difficoltà che stiamo attraversando per le scelte dovute alla sospensione delle tante attività sul territorio, abbiamo anche l'opportunità di mettere in campo la nostra diversità culturale, che ci differenzia dal resto degli organismi sportivi e soprattutto dagli altri Enti di Promozione Sportiva. La stragrande maggioranza dei quali non fa altro che replicare le discipline sportive organizzate dalle federazioni nazionali. 

Noi siamo e abbiamo molto di più nella nostra proposta sportiva. E credo che proprio in questo ci sia lo spazio per continuare ad essere un riferimento per i cittadini, che pur nel rispetto delle disposizioni normative, possono esse coinvolti nelle tante iniziative che noi da sempre proponiamo negli spazi pubblici. Mai come oggi, ciò che abbiamo sempre definito la palestra a cielo aperto, i parchi, le strade, gli  spazi della socialità pubblica possono essere immaginati come luoghi di attività motoria per garantire alle persone momenti di normalità della vita che deve comunque continuare. So che già in tanti Comitati lo state facendo. In queste ore stiamo lavorando con il Forum Terzo Settore, che è in contatto con la Commissione Bilancio del Senato, per inserire provvedimenti a sostegno del mondo sportivo che rappresentiamo. 

Diamo, pertanto, un segnale positivo con responsabilità, stando attenti a rispettare le norme ma nello stesso tempo non lasciandosi andare a forme di ansia o, peggio, di depressione. Facciamo la nostra parte perché siamo una grande associazione capace di farlo. Grazie ancora per l'impegno straordinario e la vicinanza che non state facendo mancare verso tutte le nostre associazioni sportive e i nostri soci. 

Cari saluti

Vincenzo Manco

DPCM del 4.3.2020 _ 16.32

 

EDIL.CO SRL

ECOFIELD ENERGIE RINNOVABILI

San Michele Costruzioni

Riccardo Santini Management

DAL 1951… ORGANIZZAZIONE EVENTI, SPETTACOLI, CONCERTI ED ARTE VARIA
RICCARDO SANTINI MANAGEMENT
Riccardo Santini Management
"La Versilia Management Srls"
Via Coppino 113 55049 Viareggio (Lu)
Cell 338.5471358 -info@riccardosantinimanagement.it