Comitato Territoriale

Iblei

PER UN VENTO DI PACE – GIRO D’ITALIA A VELA 2024

Scoglitti 13 luglio 2024 – Kamarineé 2024

ASD Circolo Velico Anemos - UISP - Club Nautico Scoglitti, in collaborazione con la UISP degli Iblei, promuovono l'iniziativa nazionale "PER UN VENTO DI PACE" - vedrà l’imbarcazione “Sekeles” raccogliere il testimone dalle barche partecipanti al “Giro d’Italia a vela 2024”, e navigando lungo le coste della Sicilia portare un messaggio:

l’auspicio di un’immediata e pacifica risoluzione dei conflitti in atto nel mondo.


Nel solcare le acque del Tirreno, del canale di Sicilia e dello Jonio, “Sekeles” approderà nei porti di Palermo, Trapani, Scoglitti, Siracusa, Catania, per invitare gli appassionati del mare, amanti della vela o semplici cittadini, ad alimentare il soffio di un Vento di Pace per tutte le popolazioni in guerra.


Il giro a vela rappresenta un’occasione significativa per testimoniare il reciproco impegno ad assicurare a tutti una pacifica convivenza.

"Da sud a nord da Scoglitti a Venezia come un onda di ritorno per continuare a mantenere acceso il dibattito sul  tema della pace, sono tanti i conflitti in atto sulla terra, ci stiamo abituando alla guerra quasi a non fare più notizia, scalpore. E' giusto alimentare questo "vento di pace" che fa solcare sui nostri mari le imbarcazioni che portano la bandiera della pace. Tutti noi siamo equipaggio, metaforicamente parlando e tutti nel nostro piccolo bisogna contribuire a lavorare su questo tema, sul tema del rispetto della persona, dell'ambiente, sui diritti. Appuntamento il 13 luglio a Scoglitti per accogliere il messaggio di SEKELES."
ecco le considerazione del presidente UISP degli Iblei, Tonino Siciliano


Programma di massima legata alle condizione meto-marine


13 luglio


- ore 15.00 approdo dell’imbarcazione “Sekeles nel porto di Scoglitti a cura del Club Nautico Scoglitti


- ore 18.30 Circolo Velico Anemos accoglienza equipaggio saluti autorità e dibattito.


- 0re 20.00 cocktail di benvenuti


sabato 13 luglio sarà allestita una mostra di fotografia subacquea a cura del ASD Centro Subcqueo Ibleo


14 luglio


- ore 10.00 porto Scoglitti partenza dell’imbarcazione “Sekeles, saluti.