Comitato Territoriale

Piombino

Un successo la corsa podistica di Riotorto per il circuito Valli Etrusche

È stata un successo di partecipanti la gara podistica che si è tenuta a Riotorto. L’evento, inserito nel Circuito Valli Etrusche (un nuovo circuito in essere dallo scorso anno con 14 gare che vanno da Livorno a Piombino) è stato organizzato dall’Atletica Rivellino Piombino, società affiliata all’Uisp. La stessa realtà piombinese ha in gestione la tappa di Suvereto.

Il Valli Etrusche – i cui promotori sono: Podistica Venturina Terme, Atletica Rivellino Piombino, Podistica Avis Piombino e Atletica Amaranto Livorno –  prevede per ogni singola gara una classifica di giornata, e una finale in base alle presenze e ai punteggi ottenuti complessivamente.

La gara di Riotorto è la 54esima Sagra del carciofo corsa podistica di 10,200 km, nonché 2° Memorial Sara Lenzi pilota, valevole appunto nei circuiti Valli Etrusche 2025 e Corri nella Maremma 2025.

«A Riotorto la gara prende spazio all’interno della sagra del carciofo con premiazioni nel parco della Pinetina e possibilità di concludere l’evento in un clima di convivialità con pranzo alla festa – afferma Claudio Mazzola dell’Atletica Rivellino Piombino – Rispetto alla tappa dell’anno scorso abbiamo registrato quasi il doppio dei partecipanti, con oltre 150 presenti, fra atleti competitivi (129) e camminatori».

I partecipanti sono uomini e donne, dai 18 anni in su, divisi per categorie.

Buoni i risultati per gli atleti del territorio.

Il miglior piazzamento nella classifica generale va a Francesco Capasso del G.P. Piombino Avis, mentre è 17° Giorgio Rovegno dell’Atletica Rivellino Piombino, davanti a Daniele Canale (18°) e Marco De Gisi (20°) della Polisportiva Venturina. A seguire, Alessandro Ferri (22°) dell’Atletica Costa Etrusca, Francesco Gianni (24°) della Polisportiva Venturina, Iuri Bilaghi (25°) dell’Atletica Rivellino Piombino. Fra le donne, primo piazzamento per Valeria Simoni (35esima) del G.P. Piombino Avis. Altre presenze del territorio: Aldo Allori (Atletica Rivellino Piombino), Simone Mori (Polisportiva Venturina), Rolando Costa (Atletica Rivellino Piombino), Riccardo Federighi (Polisportiva Venturina), Nicola Baresi (Atletica Rivellino Piombino), Emiliana Tamburini (Polisportiva Venturina), Andrea Mei (Centro Atletica Piombino), Rosa Itati Quintana, Michele Berti, Massimo Gasperini e Alessia Danciu (Polisportiva Venturina), Luca Griesco e Simona Moretti (Atletica Rivellino Piombino),

La prossima tappa del circuito Valli Etrusche sarà domenica 25 maggio con il Corri Marina, gara di 12 km a Marina di Cecina.

FOTOGALLERY