Comitato Regionale

Puglia

Mettere i puntini sulle "i"

anziani uisp puglia

Dal 1989 l'Uisp in Puglia ha posto tra i suoi compiti istituzionali la promozione della attività sportiva e motoria per la terza età in modo sistematico.

Sono testimonianza ufficiale i progetti realizzati negli anni e le numerose pubblicazioni.

E’ dal 1989 che in Puglia l’Uisp promuove ed educa all’attività motoria numerosissimi soci anziani, in modo autofinanziato, e, dove se ne presenta l’opportunità, attraverso accordi con amministratori locali, tra i quali anche la stessa Regione Puglia, che ha favorito l’attività motoria tra i cittadini anziani (e non solo) negli ultimi anni grazie alla Misura 1 della L.R.33/2006.

L’Uisp è legata da un rapporto associativo con i suoi soci anziani, e questa relazione fa si che l’attività venga svolta tutto l’anno, anno dopo anno, in maniera trasversale grazie alla collaborazione con altri attori del terzo settore con i quali l’Uisp collabora stabilmente. L’attività motoria è svolta in linea con gli obblighi di legge, e proposta di anno in anno da operatori esperti e competenti, con quelle metodologie e pedagogie che sono alla base della cultura Uisp, quali la conservazione del buono stato di salute, il miglioramento del proprio stile di vita, la socializzazione, lo stare insieme.

E’ pertanto parte integrante della nostra Mission associativa la promozione di uno sport per tutti, a misura delle capacità e delle inclinazioni del cittadino, promuovendo, non senza fatica, ma con tanti sforzi e sacrifici, la trasmissione del concetto di benessere e del corretto stile di vita nel cittadino pugliese, e con particolare attenzione, nell’anziano.

In tanti anni di attività, i soci Uisp in Puglia over 60 sono quasi 5.000

anziani uisp puglia

Molte Amministrazioni Comunali, Provinciali e Regionali in Italia riconoscono l’impegno, i sacrifici di anni di applicazione e l’esperienza, anche in termini di efficacia, della nostra associazione. Riconoscimento attestato anche dai numerosi corsi di informazione e formazione tra Uisp e Ministero della Salute e tra Uisp e dirigenti del mondo della sanità italiana svolti negli ultimi 3 anni, e da protocolli di intesa tra Uisp e molte Regioni.

Adesso in piazza 2019

Attività per i bambini - Bari