Struttura di Attività Nazionale

Automobilismo

Chi siamo

La Lega Nazionale Automobilismo Uisp (CNAU) nasce nel 1991, con l'elezione del Presidente Giancarlo Ponti nella sede decentrata della Uisp di Bologna, tuttora in carica come responsabile del Coordinamento Automobilismo UISP.
Obiettivo primario dell'attività è la divulgazione dello sport automobilistico a tutti i livelli, nei vari settori, coinvolgendo i giovani nella campagna per la sicurezza e la sensibilizzazione contro le cosiddette stragi del sabato sera.
Il programma dell'automobilismo si presenta con un fitto calendario di appuntamenti: campionati nazionali, interregionali, provinciali di autocross, formula driver, inseguimento, fuoristrada, slalom, auto storiche. A livello nazionale il coordinamento realizza il Campionato italiano sulle varie specialità dell'automobilismo ed in particolare il Trofeo Unicef.
La formazione è caratterizzata dai corsi per giudici, per direttori e la scuola fuoristrada. Inoltre, per il settore storico dei mezzi trentennali è stata stipulata una convenzione RCAuto con diverse compagnie assicurative.
Il giorno 1° marzo 2009 presso l’Hotel Ramada di Reggio Emilia si è svolta la sesta Assemblea elettiva della Lega Nazionale Automobilismo, per l’occasiono hanno partecipato 36 delegati su 44 aventi diritto a voto, più 16 invitati ed altrettanti ospiti per un totale di 65 partecipanti.
A termine lavori si è eletto il nuovo Consiglio così composto: Bartoli Enrica, Calvini Pierina, Codeluppi Leo, Da Pieve Luigi, De Marco Marco, Del Bue Amedeo, Della Torre Marco, Franchini Giuseppe, Gabba Federica, Gobbo Maurizio, Magnani Danilo, Mandarelli Luigi, Marsili Bruno, Monticelli Tiziano, Morini Afro, Olivetti Andrea, Ponti Giancarlo, Zantomasi Gian Carlo.

L’organigramma è stato così definito:

Presidente Nazionale - Ponti Giancarlo

Vice Presidente Nazionale – Gobbo Maurizio

Segreteria Nazionale - Bartoli Enrica, Gabba Federica

Dall'anno 2012 il settore è stato trasformato in Coordinamento Automobilismo UISP, con la seguente struttura:

Coordinatore Nazionale: Giancarlo Ponti

Vice - Coordinatore Nazionale: Maurizio Gobbo

Segreteria Nazionale: Enrica Bartoli, Federica Gabba

Coordinamento: Giancarlo Ponti, Enrica Bartoli, Federica Gabba, Fabio Bagnoli, Claudio Bartoletti, Luigi Da Pieve, Giuseppe Franchini, Maurizio Gobbo, Tiziano Monticelli, Afro Morini, Gianluca Montagna, Bruno Pizzacchera, Claudio Zamuner

Formazione: Ponti Giancarlo
Fuoristrada 4x4: Claudio Bartoletti
Scuola Fuoristrada 4x4 Nadalini Marco