Comitato Territoriale

Bolzano

attività fisica adattata (AFA)

Chi ha la fortuna di potersi muovere costantemente,frequentando corsi di ginnastica , nuoto e altro, sente su se stesso i benefici di tali attività e difficilmente rinuncia ad uno o più dei propri appuntamenti settimanali con il movimento.
Questo impegno costante verso la ginnastica fa si che si riesca a convivere e accusare meno i classici e frequenti dolori della vecchiaia. Questa considerazione è scientificamente sostenuta da nuove ricerche nel campo medico: è stato dimostrato che il movimento è il principale rimedio per la prevenzioni di disturbi fisici in genere.
Sulla base di queste valutazioni cerchiamo di proporre una specifica ginnastica per ogni tipo di "problema", in modo che l'attività fisica risulti ancor più efficace nella prevenzione di determinate patologie.
L'attività fisica adattata propone un preciso protocollo di intervento motorio mirato per ogni tipo di patologia articolare.
La mobilizzazione articolare in generale, il rinforzo, il riequilibrio muscolare , il successivo allungamento e distensione, sono "le pillole" che quotidianamente permettono di migliorare il proprio benessere fisico.
Questa particolare attività non si rivolge esclusivamente a chi è già attivo, ma cerca di avvicinarsi prevalentemente a chi, a causa dei dolori insistenti,non trova rimedio che nei medicinali e nel riposo. È stato dimostrato da ricerche scientifiche che la riattivazione motoria e la successiva prosecuzione di un attività fisica idonea riducono del 20% l'insorgenza dei dolori.

GINNASTICA IN PALESTRA corso ARANCIONE
L'AFA consiste in un protocollo di esercizi adatti alle diminuite capacità funzionali conseguenti a condizioni croniche come l'artrosi del rachide, delle anche e delle ginocchia:percorsi che nel tempo potranno essere integrati da altri, man mano che verranno evidenziati.
L'AFA prevede un lavoro individualizzato per gruppi omogenei. Ai corsi si arriva su indicazione del terapista a seguito di una prima valutazione fisica generale.
L'AFA è un'attività di riattivazione motoria che ben si adatta alle algie fino ad ora evidenziate. Gli operatori sono laureati in Scienze Motorie ed hanno seguito appositi corsi.


Dopo il successo dell'attività in palestra dello scorso anno, quest'anno Uisp Bolzano vuole provare a raddoppiare i corsi, proponendoli in diverse palestre della città in modo che siano maggiormente accessibili a tutti.
Palestre : Camp via dolomiti 14 - studio fisioterapia vicolo Mendola
-gruppi di lavoro di massimo 8 persone per garantire interventi personalizzati anche all'interno del gruppo

 

 

Work in progress... #uisp #newsite

Una foto pubblicata da UISP Bolzano (@uispbolzano) in data:

Apertura al pubblico - Öffnungszeiten

ESTATE

DOVE SIAMO - WO WIR SIND

DOVE SIAMO